venerdì 02 dicembre | 23:37
pubblicato il 11/mag/2013 11:58

Ue: la prossima settimana in Commissione (1 Update)

(ASCA) - Bruxelles, 11 mag - Rapporto sul meccanismi di allerta rapida per i prodotti pericolosi, conferenza internazionale per gli aiuti in Mali, inaugurazione del centro dell'Ue per la risposta alle emergenze. Questi i principali eventi nell'agenda della Commissione europea per la prossima settimana. Non mancano incontri e ricevimenti ufficiali. Tra questi sie segnalano la visita del presidente francese Francois Hollande e quella del presidente della Bei, Werner Hoyer. A Bruxelles in scena anche lo European Business forum, che vedra' la partecipazione del presidente della Commissione Ue e di diversi commissari europei.

Lunedi' il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, riceve il presidente della Bei, Werner Hoyer, e il leader del partito politico irlandese Fianna Fail, Michel Martin. Il commissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro delle Finanze sloveno, Uros Cufer. Il commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il ministro francese per il Commercio, Nicole Bricq. Prevista la sua partecipazione alla conferenza ''Investire nelle citta' e nelle regioni d'Europa'' organizzata dalla Conferenza delle regioni europee. Il commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministro della Salute romeno, Gheorghe-Eugen Nicolaescu. In missione nei paesi membri i commissari europei per l'Energia (Gunther Oettinger e' in Irlanda), per l'Azione sul clima (Connie Hedegaard e' in Irlanda), e per lo Sviluppo e la Programmazione finanziaria (Andris Piebalgs e Janusz Lewandowski sono in Polonia per lo European economic congress 2013). Fuori Ue il commissario europeo per la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva e' in Libano).

Martedi' il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, e il commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht, ricevono il vice-cancelliere tedesco, Philip Rosler. l commissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro delle Finanze maltese, Edward Scicluna. Il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il ministro dei Trasporti norvegese, Marit Arnstad. I commissari europei per lo Sviluppo e l'Azione sul clima, Andris Piebalgs e Connie Hedegaard, ricevono il direttore esecutivo del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep), Achim Steiner. Hedegaard riceve quindi i membri europei del consiglio direttivo della Banca mondiale. Il commissario europeo per l'Energia, Gunther Oettinger, partecipa a una conferenza sul mercato interno dell'energia organizzata dal Suddeutsche Zeitung. In missione nei paesi membri i commissari europei per le Relazioni interistituzionali (Maros Sefcovic e' in Finlandia), per l'Ambiente (Janez Potocnik e' in Polonia), per la Pesca (Maria Damanaki e' in Grecia).

bne/mau/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Referendum, Renzi: con Mattarella italiani sono in ottime mani
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari