giovedì 08 dicembre | 21:07
pubblicato il 27/feb/2013 20:46

Ue: l'incontro Monti-Barroso su crescita e Italia

(ASCA) - Bruxelles, 27 feb - Terminato l'incontro tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, e il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso. I colloqui, durati all'incirca un'ora e mezza, si sono concentrati sul vertice del Consiglio europeo del 14 e 15 marzo e sulla situazione in atto in Italia. I due leader hanno affidato ad una nota congiunta il solo resoconto dell'incontro: nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali, e soltanto Barroso nel comunicato tocca ha toccato i temi italiani.

C'e' ''piena fiducia'' della Commissione europea sulle capacita' del nostro paese di ''assicurare le condizioni di stabilita' politica nell'interesse del paese dell'Europa ne suo insieme''. In questo momento, ha aggiunto Barroso, nel nostro paese ''e' in corso un ambizioso processo di riforme che se pienamente portato a termine fara' aumentare sensibilmente il potenziale di crescita dell'Italia''.

A livello piu' generale sia Monti sia Barroso si sono detti ''convinti'' del fatto che ''azioni continuate e determinate a livello nazionale e comunitario siano necessarie per assicurare il ritorno della fiducia nella zona Euro''. Per i due e' bene ricordare che ''la crisi non e' ancora finita e non bisogna diminuire gli sforzi''. Cio', hanno sottolineato, ''implica il raggiungimento delle riforme concordate insieme e delle riforme specifiche'' per paese.

Occorre inoltre continuare con gli sforzi che servono ''per creare crescita e occupazione, rilanciare la competitivita', e assicurare stabilita' fiscale''. In quest'ottica di consolidamento Monti e Barroso vedono ''un meccanismo di solidarieta' per aiutare i paesi membri''.

bne/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni