domenica 04 dicembre | 16:01
pubblicato il 01/lug/2014 20:10

Ue: Grillo, vogliamo un'Europa solidale, non per finanziare Germania

(ASCA) - Roma, 1 lug 2014 - ''L'Europa che vogliamo noi e' un'Europa davvero solidale, non solo sulla carta, ma nei fatti''. Lo ha detto Beppe Grillo parlando a Strasburgo agli eurodeputati del gruppo Efdd, nel quale siedono gli eletti del Movimento 5 stelle.

Un'Europa, ha proseguito Grillo secondo il resoconto del suo intervento pubblicato sul blog ufficiale Beppegrillo.it, ''dove i diritti degli immigrati non sono solo inchiostro steso su qualche convenzione per sentirsi la coscienza pulita, ma si traducono in un'azione di supporto corale, dove tutti si sentano vincolati da un grande impegno comune.

L'Europa che vogliamo noi non e' quella che costringe le democrazie in crisi a versare centinaia di miliardi che finiscono su un conto in Lussemburgo a finanziare le democrazie che stanno bene, quelle della Tripla A, come la Germania. L'Europa che vogliamo noi non e' quella oscura, un buco nero nel quale tutto entra e dal quale nulla esce, ma e' l'Europa della democrazia diretta, dei referendum popolari, delle informazioni che circolano e della conoscenza condivisa. E' l'Europa consapevole delle scelte ambientali che possono ancora cambiare le sorti del nostro pianeta. E' l'Europa della liberta' individuale, dei diritti, della sostenibilita'. E' l'Europa dei cittadini e non quella di Van Rompuy''.

''E allora, con il nostro Gruppo, facciamogli vedere, a quest'Europa, cosa significa democrazia, cosa significa veramente rendere partecipi i cittadini delle scelte che cambiano la loro vita, facciamogli vedere - ha concluso Grillo - cosa significa lavorare per l'interesse di tutti i paesi europei, e non solo di quelli piu' importanti, facciamo vedere a questa Europa chi e' davvero e cosa sara' capace di fare il Gruppo Europeo della Liberta' e della Democrazia Diretta''.

pol/tmn

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari