lunedì 05 dicembre | 01:37
pubblicato il 24/giu/2014 14:33

Ue: Brunetta (FI), Renzi prende tempo e sposta resa dei conti

(ASCA) - Roma, 24 giu 2014 - ''Altro che la retorica dei ''mille giorni' che oggi lei ci propone. Il ''fare presto' lei lo ha trasformato in ''prendiamo tempo'. E' la tecnica dello spostare piu' lontano i tempi della resa dei conti''.

Lo ha detto nell'Aula della Camera il capogruppo di Forza Italia, Renato Brunetta, intervenendo sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sul semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea.

''Il discorso che lei ha pronunciato questa mattina - ha dichiarato - ha disegnato la guida dell'Italia in Europa con i colori pastello di una bella favola. Il proposito che lei si propone e' quello di strappare l'Europa dalla 'noia' e farle acquistare 'profondita''. Siamo totalmente d'accordo con lei, ma peccato perche' la sua intenzione manca di una cosa essenziale: la verita'''. ''Noi invece insistiamo. Le abbiamo proposto di cercare con lei, e di investire sia il Parlamento italiano, sia l'Europa di una domanda di verita'. Quella sulla nostra storia recente. Vedra' che chiedere all'Europa e ai suoi vertici di cercarla insieme a noi, togliera' la noia da quelle stanze'', ha poi aggiunto Brunetta spiegando: ''Nell'estate-autunno 2011 l'Italia fu vittima di manovre oscure. Il segretario del Tesoro Tim Geithner ha usato la parola inglese ''scheme', la si puo' tradurre con complotto, cospirazione, piano: faccia lei. Ci fu una manovra per far cadere Berlusconi ad opera di alti papaveri europei, ed ebbe complicita' in patria. Vero o falso? La nebbia va dissolta, presidente del Consiglio con una Commissione parlamentare d'inchiesta. Senza verita' sui quei fatti, senza la ricerca decisa e senza sconti, senza reticenze, senza immunita' per nessuno, non e' pensabile che sia possibile risalire la china''. com-sgr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari