martedì 21 febbraio | 09:54
pubblicato il 08/feb/2013 09:14

Ue: bozza bilancio, tagli a trasporti e fondi poveri. 6 mld per giovani

(ASCA) - Bruxelles, 8 feb - Dimezzamento dei fondi per le reti dei trasporti europei, 6 miliardi di euro per finanziare azioni a contrasto della disoccupazione giovanile, rimborsi per Paesi Bassi, Danimarca e Svezia. Sono alcune delle proposte contenute nella bozza di bilancio pluriennale stilata dal presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, dopo i tanti incontri bilaterali di questa notte.

Le reti energetiche, di trasporto e di telecomunicazioni subiscono i tagli piu' consistenti: si passa da 50 miliardi (piu' dieci miliardi aggiuntivi previsti dai fondi di coesione) a 29 miliardi (comprensivi dei 10 miliardi dei fondi di coesione). Per il periodo 2014-2020 si vorrebbero destinare 23,1 miliardi di euro (13,1 miliardi piu' i 10 elegibili dai fondi di coesione) per i trasporti, 5,1 miliardi per l'energia e 1 miliardo per le telecomunicazioni.

Tagli anche gli aiuti per le persone piu' indigenti: per i prossimi sette anni si propongono 2,1 miliardi contro i 2,5 miliardo inizialmente previsti. Riduzione dei tetti di spesa anche per la politica estera dell'Ue, per cui sono destinati 58,7 miliardi (-1,9 miliardi di euro).

Il Consiglio europeo ha deciso di creare una voce specifica di spesa, la 'Iniziativa per l'occupazione giovanile', per cui sono previsti 6 miliardi di euro complessivi, 3 dei quali dovrebbero arrivare da investimenti mirati attraverso il Fondo sociale europeo.

Previsti, inoltre, per il periodo 2014-2020 un 'rebate' di 130 milioni di euro annui per la Danimarca, di 650 milioni l'anno per i Paesi Bassi e di 160 milioni l'anno per la Svezia. I rimborsi per il saldo negativo tra quanto questi paesi mettono per il finanziamento del funzionamento dell'Ue e quanto ricevono e' calcolato sulla base del Prodotto nazionale lordo (Pnl).

bne/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia