lunedì 05 dicembre | 20:33
pubblicato il 02/set/2014 17:29

Ue: Alli (Ncd), Mogherini persona giusta al posto giusto

(ASCA) - Roma, 2 set 2014. ''Bisogna reinventare la politica estera dell'Unione Europea, dopo i cinque discutibili anni della Ashton, soprattutto alla luce degli eventi drammatici che quotidianamente si susseguono nei diversi scenari di crisi. Federica Mogherini e' la persona giusta al posto giusto poiche' ha tutte le potenzialita' per fare un eccellente lavoro nel suo nuovo e delicatissimo ruolo di Alto Rappresentante della UE. La capacita' di ascoltare e la determinazione nell'agire che la caratterizzano sono doti che le vengono riconosciute anche da molti autorevoli esponenti dell'Assemblea Parlamentare della NATO che l'hanno conosciuta nella veste di Presidente della Delegazione italiana''. A dirlo e' Paolo Alli, deputato del Nuovo Centrodestra, vice presidente della delegazione italiana presso la Nato e vice presidente del Gruppo Mediterraneo in Medio Oriente della Nato, che e' oggi a Londra al meeting preparatorio della Nato in vista del Summit del 4 e 5 settembre in Galles.

''Adesso - continua Alli - bisognera' superare i particolarismi che caratterizzano una costruzione europea ancora incompiuta sul piano politico, e proprio alla costruzione dell'Europa dei Popoli dovra' dare un forte impulso il lavoro dell'Alto Rappresentante. Si tratta di una difficile sfida, sulla quale Renzi e la stessa Mogherini sono certamente attesi al varco, ma che va assolutamente raccolta e giocata, valorizzando la storica autorevolezza del nostro Paese in tema di relazioni internazionali e il tradizionale equilibrio della nostra diplomazia''.

''All'ottima Federica Mogherini - conclude Alli - rivolgo i miei migliori auguri non formali e molto interessati, in quanto al suo lavoro e' ora legata una buona parte del prestigio internazionale del nostro Paese''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari