mercoledì 07 dicembre | 14:18
pubblicato il 08/feb/2013 17:32

Ue: Agrinsieme, preoccupano tagli all'agricoltura

(ASCA) - Roma, 8 feb - La proposta per le prospettive finanziarie 2014-2020 in discussione al Consiglio europeo di Bruxelles, non soddisfa Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza cooperative italiane (di cui fanno parte Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital). Lo comunica una nota della Cia.

''Se le ''prospettive' fossero approvate sulla base dello schema della terza proposta Van Rompuy - ha dichiarato il coordinatore di Agrinsieme Giuseppe Politi - sarebbe la prima volta che l'Europa riduce i massimali di spesa, peraltro mentre l'Unione si allarga. Ci preoccupano i ''costi della non Europa' che potrebbero derivare da queste scelte, mentre dovremmo pure verificare l'atteggiamento del Parlamento europeo che, come noto, ha anche potere di veto su queste proposte''.

''In questo contesto, i due 'pilastri' della Pac - ha aggiunto il coordinatore di Agrinsieme - subirebbero un taglio a due cifre in termini reali rispetto alla situazione attuale (una riduzione di circa 42 miliardi di euro per il I pilastro e di 11 miliardi di euro per il II), mentre sono tutti da valutare i massimali sui quali l'Italia potra' contare, anche alla luce delle somme messe sul tavolo per lo sviluppo rurale. Sono, comunque, positivi i lievi miglioramenti sul fronte del greening e della flessibilita' nella ridistribuzione delle risorse''.

''Riconosciamo in ogni caso al presidente Monti e ai ministri Catania e Moavero - ha concluso Politi - di aver cercato sinora di evitare in ogni modo le riduzioni di risorse a carico dell'agricoltura e chiediamo di proseguire in questa azione. Anche per evitare conseguenze negative a carico delle imprese agricole che sono e restano parte integrante del disegno europeo''.

com/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Governo
Chi tifa e chi no per elezioni dopo il no alla riforme
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni