martedì 06 dicembre | 09:30
pubblicato il 19/ago/2014 18:33

Ucraina: Meloni (FdI-An), esclusione summit ennesima umiliazione Italia

(ASCA) - Roma, 19 ago 2014 - ''Ancora un'umiliazione inflitta all'Italia: non si e' mai visto che la Nazione che detiene la presidenza di turno dell'Ue sia esclusa dai vertici internazionali che riguardano l'Europa come accaduto con il summit sulla crisi Ucraina, al quale hanno partecipato solo i ministri degli Esteri di Francia, Germania, Ucraina e Russia''. Lo scrive su facebook il presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Giorgia Meloni.

''L'Italia purtroppo sta ancora pagando le conseguenze di quando si e' consentito, per infimi interessi di parte, di rimuovere il governo di centrodestra legittimamente scelto dal popolo e di commissariare la nostra Nazione con Esecutivi subalterni a Bruxelles e alle cancellerie europee. Il segnale che l'Italia ha dato nel 2011 e' quello di uno Stato a sovranita' limitata e che non ha la dignita' di partecipare pienamente ai tavoli internazionali. E a livello internazionale il governo Renzi, che viene visto come la naturale prosecuzione degli esecutivi Monti e Letta, e' irrilevante da ogni punto di vista - aggiunge Meloni -.

Non si tratta purtroppo solo di questioni di principio e dignita' nazionale ma di temi che toccano direttamente la nostra economia e la vita quotidiana degli italiani: le sanzioni nei confronti della Russia, infatti, colpiscono pesantemente le nostre esportazioni, in modo particolare quelle del settore agroalimentare e avranno durissime ripercussioni sull'approvvigionamento energetico''. Tutto questo in un contesto nel quale non e' stata affrontata con la necessaria attenzione l'intera questione Ucraina e in cui e' stata troppo velocemente accantonata la storica posizione di dialogo privilegiato che l'Italia aveva nei confronti di Mosca'', conclude Meloni.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari