martedì 06 dicembre | 04:35
pubblicato il 02/ago/2014 15:52

Turismo: mozione Pd per iniziativa governo contro crisi

(ASCA) - Roma, 2 ago 2014 - L'estate pazza 2014 sta mettendo a serio rischio il settore del turismo. In una mozione presentata al Senato da Angelica Saggese e da Roberto Ruta e altri, e alla Camera da Guglielmo Vaccaro e Camilla Sgambato, tutti del Partito democratico, si analizzano i dati drammatici del comparto. I rappresentanti del Pd nella mozione fanno presente che ''nel mese di luglio pressoche' tutte le regioni italiane sono state interessate da forti e continue precipitazioni che hanno prodotto pesanti ripercussioni sull'attivita' turistica ed hanno creato i presupposti per una crisi che sta assumendo dimensioni allarmanti, con un impatto preoccupante sulla tenuta del sistema imprenditoriale e dei livelli occupazionali''. In particolare, aggiungono i parlamentari del Partito democratico, ''sui litorali della Campania e del Lazio si sono registrati cali nelle prenotazioni attestati attorno al 40%, con picchi dell'80% nelle giornate maggiormente piovose; in Liguria, gli stabilimenti balneari hanno visto diminuire le prenotazioni nell'ordine del 15% e, addirittura, in alcune zone del 45%; sulla riviera romagnola, gli alberghi registrano una diminuzione del 15% delle prenotazioni, mentre la percentuale sale al 20% per le richieste di affitto di abitazioni; nelle aree marittime del Friuli-Venezia Giulia ed in Trentino Alto Adige il calo si attesta attorno al 20% rispetto agli anni passati; i dati generali, comunque, attestano un calo medio del 40% con picchi del 70% ed un danno economico, ad oggi stimato, di 400 milioni di euro''.

Una situazione devastante per la quale secondo i parlamentari che hanno presentato questa mattina una mozione alla Camera e al Senato, occorre un impegno da parte del governo per ''assumere tutte le iniziative di propria competenza per sostenere il settore del turismo marittimo e permettere agli imprenditori del settore balneare di affrontare la difficile fase di congiuntura economica in corso''.

com-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari