mercoledì 07 dicembre | 23:12
pubblicato il 18/apr/2014 13:38

Turismo: Morandi (Sardegna), puntiamo a ruolo da protagonista

(ASCA) - Cagliari, 18 apr 2014 - Una strategia nazionale per il turismo in grado di individuare nuove forme e modalita' di promozione all'estero e interventi per una maggiore e piu' capillare digitalizzazione del settore, con un ruolo decisivo attribuito alle singole Regioni. E' in sintesi quanto emerso dall'incontro di mercoledi' scorso a Roma tra il ministro dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il presidente della Conferenza delle Regioni e province autonome, Vasco Errani e una delegazione composta dal coordinatore della commissione Turismo delle regioni, Mauro Di Dalmazio e dagli assessori del Turismo di alcune Regioni, compreso l'assessore della Regione Sardegna Francesco Morandi, oltre a quelli di Liguria, Puglia Umbria e Veneto.

''La Sardegna - spiega l'assessore Morandi - intende giocare un ruolo da protagonista nell'ambito del coordinamento della Conferenza delle regioni per condividere con la destinazione Italia le strategie utili all'Isola per posizionarsi sul mercato nazionale e su quelli internazionali. La linea d'azione della Giunta - aggiunge l'esponente del governo regionale - e' perfettamente in sintonia con quella della Conferenza, ossia punta con decisione su nuove forme di promozione del prodotto territoriale Sardegna, sulla semplificazione amministrativa e sull'innovazione tecnologica nel settore turistico''.

Nel corso dell'incontro, inoltre, si e' convenuto sulla necessita' di procedere a una ristrutturazione dell'Enit, anche assorbendo le attuali funzioni di Promuovitalia. Il Mibact e la Conferenza delle Regioni hanno, infine, deciso di rivitalizzare l'azione del comitato permanente per il coordinamento della materia del turismo che diverra' il luogo di concertazione continua di tutte le politiche di settore.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni