domenica 22 gennaio | 01:42
pubblicato il 09/mag/2015 19:32

Trentino Alto Adige al voto per Comunali,si eleggono 220 Sindaci

Anche Trento e Bolzano al voto. Seggi aperti dalle 7 alle 21

Trentino Alto Adige al voto per Comunali,si eleggono 220 Sindaci

Trento, 9 mag. (askanews) - Trentino Alto Adige alle urne dalle 7 alle 21, con spoglio delle urne domenicale in notturna per le elezioni amministrative in 141 Comuni del Trentino e in 109 Comuni dell'Alto Adige che devono rinnovare Sindaci e Consigli comunali. Gli elettori in Trentino sono 361.581. Il comune più piccolo è quello di Massimeno con 121 elettori. Trento e Rovereto i Comuni più importanti; in queste due realtà si vota anche per i consigli circoscrizionali. Elezioni sospese a Castelfondo, in quanto non sono state presentate candidature. In Alto Adige gli elettori sono 381.033.

Il Comune più piccolo è Proves, con 215 elettori. Gli elettori del comune di Bolzano riceveranno una scheda anche per l'elezione dei consigli circoscrizionali. Gli eventuali ballottaggi, sia per i comuni Trentini che per quelli dell'Alto Adige, sono previsti per domenica 24 maggio. In provincia di Trento non è possibile votare per una lista diversa da quella del sindaco scelto. Nei Comuni della provincia di Bolzano con meno di 15 mila abitanti, gli elettori avranno a disposizione due schede elettorali: una per eleggere il sindaco l'altra per il consiglio comunale.

Cinque i candidati sindaco a Trento. Alessandro Andreatta, Pd, sindaco uscente, si ripresenta con Patt, Cantiere Civico Democratico, Verdi, oltre che col proprio partito. Il candidato del centrodestra è Claudio Cia con cinque liste: Civica Trentina, Lega Nord, Forza Italia, Progetto Trentino, Fratelli d'Italia. Paolo Negroni è il candidato del Movimento 5 Stelle, Antonia Romano per L'Altra Trento a sinistra e Paolo Primon per Popoli liberi.

A Bolzano sono 9 i candidati sindaco,con 19 liste presentate e 421 candidati consiglieri per 45 posti. Questi i candidati sindaco: Giovanni Benussi con ½Lista Benussi Sindaco» e CasaPound. Dado Duzzi con la civica ½Nuova città con Duzzi» e Partito dei pensio nati. Angelo Gennaccaro la civica ½Io sto con Bolzano. Gennaccaro sindaco». Rudi Rieder è sostenuto dal Movimento 5 Stelle. Luigi Spagnolli, sindaco uscente, è sostenuto da Pd, Svp, ½Lista civica per Spagnolli», Projekt Bozen e Psi. Cecilia Stefanelli è sostenuta da Verdi, Sel e ½A sinistra per Bolzano. Con Luigi Gallo». Maria Teresa Tomada ha l'appoggio da Fratelli d'Italia. Alessandro Urzì da Alto Adige nel cuore, Forza Italia e Unitalia. Carlo Vettori ha il sostegno della dalla Lega nord.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Prodi: alla sinistra serve un nuovo riformismo
Governo
Grasso: legislatura duri fino a 2018 per recuperare tempo perduto
Pd
Guerini: Bene Prodi. Ora il Mattarellum, è lo strumento migliore
Parma
Pizzarotti: mi ricandido, non lascio un buon lavoro a metà
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4