lunedì 23 gennaio | 07:47
pubblicato il 09/mag/2014 15:31

Trasporti/Camera: piu' concorrenza con quarto pacchetto ferroviario Ue

(ASCA) - Roma, 9 mag 2014 - Un programma ''ambizioso'' quello delineato dalla Commissione europea nel cosiddetto ''quarto pacchetto ferroviario'', che punta al riordino complessivo del comparto del trasporto ferroviario nella logica del completamento dello spazio ferroviario europeo unico e del superamento di barriere ed ostacoli che, a giudizio della Commissione europea, sino ad ora hanno impedito uno sviluppo adeguato del trasporto ferroviario nel nostro continente. A sottolinearlo Mario Tullo (PD), relatore in commissione Trasporti del pacchetto che si compone di una comunicazione della Commissione, di 3 proposte di regolamento (sulle norme comuni per la normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie; sull'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie; sull'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia) e di altrettante proposte di direttive, la prima per istituire uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria; la seconda relativa all'interoperabilita' del sistema ferroviario dell'Unione europea e la terza sulle sicurezza.

L'importanza del pacchetto riformatore emerge anche da alcuni dati citati da Tullo nella seduta di avvio dell'esame.

Il trasporto ferroviario in ambito Ue produce un fatturato annuo superiore a 73 miliardi di euro, impiega 800 mila persone e impegna consistenti risorse a carico delle finanze pubbliche, nell'ordine di circa 20 miliardi di euro a titolo di compensazione per oneri di servizio e di 26 miliardi per investimenti nelle infrastrutture. Nonostante le dimensioni dei numeri, tuttavia, il trasporto ferroviario purtroppo copre ancora una quota assai contenuta a confronto con le altre modalita': la parte modale della ferrovia nell'Ue si e' attestata intorno al 6%, misura incomparabilmente inferiore al 75% coperta dagli autoveicoli privati; piu' consistente e' la quota del trasporto ferroviario per quanto concerne il trasporto di merci (poco oltre il 10%). Le previsioni formulate dalle istituzioni europee ipotizzano un forte incremento del tasso di sviluppo della domanda di trasporto, e conseguentemente del traffico, nell'ordine del 40% nel 2030 per quanto concerne il trasporto di merci e del 35 % circa per quanto riguarda il trasporto passeggeri. Un incremento che, se non soddisfatto per una percentuale significativa dal trasporto su ferrovia, comportera' un aggravamento dei problemi che gia' affliggono molti Paesi europei, tra cui in primo luogo l'Italia: congestione delle reti stradali, aumento delle emissioni inquinanti derivanti dagli autoveicoli e aumento dei consumi di combustibili. Il relatore ha poi sottolineato che il pacchetto si presenta come un'iniziativa coraggiosa per promuovere la diffusione di politiche per la concorrenza all'interno di tutto il territorio dell'Unione europea che ha suscitato forti reazioni in alcuni Paesi membri, piu' restii a mettere in discussione gli assetti di monopolio dei rispettivi mercati, come puo' evincersi dagli esiti dell'esame del pacchetto svolto in alcuni Parlamenti e tradottosi nell'adozione di pareri motivati che contestano il mancato rispetto del principio di sussidiarieta' del pacchetto stesso. A suo avviso questo aspetto va esaminato con attenzione dall'Italia in relazione ai potenziali vantaggi che il nostro paese puo' trarne sia dal punto di vista dei consumatori sia per quanto riguarda la qualita' del servizio e la realizzazione di investimenti in infrastrutture e per l'ammodernamento del materiale rotabile. Sul pacchetto la commissione Trasporti svolgera' alcune audizioni che saranno decise in sede di ufficio di presidenza.

lcp/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Nato
Emiliano: Trump ignora la Nato? Potremmo rinegoziare trattati
Usa
Gentiloni: Trump? Collaboreremo ma abbiamo i nostri valori
Pd
Emiliano: se qualcuno apre il congresso mi candido segretario Pd
Governo
Gentiloni: D'Alema non aiuta la discussione, troppo polemico
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4