giovedì 08 dicembre | 23:33
pubblicato il 16/lug/2014 12:30

Trasporti: Sereni(Pd) chiede servizi adeguati e costi sostenibili

(ASCA) - Roma, 16 lug 2014 - ''L'Autorita' di regolazione dei trasporti, ultima nata nel sistema delle autorita' indipendenti rappresenta un fondamentale punto di snodo in un settore cruciale per la qualita' della vita dei cittadini e per le condizioni di competitivita' del sistema Paese''.

Cosi' la vice presidente della Camera, Marina Sereni, accogliendo a Montecitorio il presidente dell'Authority, Andrea Camanzi che ha illustrato la relazione annuale.

''Per effetto della crisi economica - ha detto Sereni - la domanda di trasporto pubblico e' aumentata''. Per questo s'e' accentuata l'esigenza ''di un soggetto indipendente che, nell'ambito della mobilita' e dei trasporti, tutelasse il diritto dei cittadini ad avere servizi adeguati a costi sostenibili, e stabilisse le condizioni per una concorrenza ben regolata''. ''L'Autorita', che e' entrata nella sua piena operativita' solo lo scorso 15 gennaio - ha aggiunto - sta muovendo i primi passi ed e' per questo che ritengo auspicabile che le norme in materia inserite dal Governo nel DL sulla Pubblica Amministrazione siano esaminate dal Parlamento con l'obiettivo di coniugare le esigenze di razionalizzazione dei costi con quelle di una rapida ed efficace messa a regime dell'azione dell'Autorita' sui trasporti. D'altro canto i primi mesi sono stati contrassegnati da iniziative che appaiono di estremo interesse: penso ad esempio all'annunciato provvedimento regolatorio in materia di accesso alle infrastrutture ferroviarie''. La vice presidente della Camera ha concluso il suo breve saluto esprimendo l'auspicio che l'Autorita' possa proseguire proficuamente l'attivita' avviata, anche attraverso un adeguato potenziamento della sua capacita' di azione. com-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni