martedì 06 dicembre | 02:05
pubblicato il 20/dic/2014 14:24

Testa (Enea): fondamentale lavorare su binomio ricerca-imprese

Dal trasferimento tecnologico ricadute economiche sui territori

Testa (Enea): fondamentale lavorare su binomio ricerca-imprese

Roma, (askanews) - Negli studi di askanews il professor Federico Testa, commissario dell'Enea, per un punto sul rapporto tra mondo della ricerca e ritorni industriali a pochi giorni dalla chiusura a Roma della SetPlan 2014, la conferenza europea che ha scrittop la road map del sistema energetico dell'Unione con vista al 2020. Il contributo di Enea, proprio sulle potenzialità del trasferimento tecnologico, è importante.

"Nell'ambito del progetto mondiale sulla fusione nucleare l'Enea con il 12 per cento di quota ha trasmesso alle imprese italiane che hanno vinto bandi più del 60 per cento del valore dei progetti banditi, 960 milioni di euro negli ultimi due anni", ha detto Testa, evidenziando l'importanza del binomio ricerca-impresa.

"Pochi giorni fa - ha aggiunto - c'è stata la vittoria di una cordata dove Enea era presente per un bando da 2 mld di euro sulle materie prime rare, materiali fondamentali per prodotti ad alta tecnologia, per studiare se è possibile sostituirli. Ad Enea è stato affidato l'incarico, nel centro di Casaccia vicino di Roma, di essere centro responsabile del progetto per tutto il sud Europa. Siamo poi di supporto alle imprese che vogliono investire in tecnologia, 15 giorni fa ci è venuto a trovare Bill Gates per vedere una tecnologia sulla fusione fredda e valutarne la possibilità di finanziamento per Enea e per le imprese italiane coinvolte".

Infine per Testa, guardando al 2015, uno dei temi principali è quello "del credito di imposta automatico sugli investimenti sulla ricerca, previsto nella legge di stabilità, che affronteremo insieme a Confindustria con un convegno a gennaio e andando sui territori per far capire alle imprese che è una opportunità da cogliere, investendo appoggiandosi ad un centro Enea ci sono infatti anche vantaggi fiscali".

Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari