venerdì 09 dicembre | 03:13
pubblicato il 09/set/2014 20:43

Terrorismo, Pd: non sottovalutare azione che durera' nel tempo

Casson e Manciulli: serve azione comune dell'Europa (ASCA) - Roma, 9 set 2014 - "Dialogo con le comunita' religiose, coordinare azioni comuni a livello internazionale e no a tagli alle forze di polizia e apparati di sicurezza, cosi' battiamo il terrorismo". Lo ha detto Felice Casson, vicepresidente Pd della commissione Giustizia del Senato, intervenendo in Aula dopo la relazione al Parlamento del ministro Alfano sul pericolo terrorismo.

"E' indubitabile - ha spiegato - che ci troviamo di fronte ad una situazione in gran parte nuova, lo Stato islamico costituisce attualmente la forza piu' aggressiva e violenta che si sia vista in Oriente e in Medio Oriente dai tempi dell'invasione dei mongoli".

"E' inoltre evidente - ha aggiunto Casson - che a livello europeo e mondiale non si puo' prescindere da un'azione comune e da attivita' politiche, finanziarie, di sicurezza e di intelligence che blocchino il flusso di combattenti e di finanziamenti al terrorismo islamista".

"Al momento - ha sottolineato il senatore del Pd - l'Italia ha svolto un'adeguata attivita' di prevenzione grazie alla collaborazione tra le forze di polizia, la magistratura e gli apparati di intelligence e sicurezza. Ma la minaccia non va sottovalutata e durera' nel tempo".

"Per questo - ha concluso Casson - e' necessario innanzitutto rafforzare la collaborazione e la solidarieta' internazionali con le comunita' religiose, senza ricorrere a irrazionali allarmismi e caccia alle streghe. Ed e' poi fondamentale che le nostre forze di polizia e gli apparati di sicurezza non subiscano tagli di risorse indiscriminati dei quali poi non vorremmo mai doverci pentire". (Segue) Pol/Sgr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni