mercoledì 07 dicembre | 12:13
pubblicato il 06/ago/2013 18:29

Tav: M5S abbandona commissione Camera, non ci facevano parlare

(ASCA) - Roma, 6 ago - ''E' la seconda volta in una settimana che abbandoniamo i lavori in commissione. Il Parlamento e' completamente esautorato e spogliato delle sue prerogative''.

Lo dicono i deputati del M5S dopo lo scontro in commissione Esteri sulla ratifica dell'accordo Italia-Francia sul Tav. ''Avevamo presentato circa 30 emendamenti - proseguono -.

E avevamo chiesto di tenere conto di prescrizioni e standard di sicurezza ambientale che l'accordo contempla e che i cantieri ancora non rispettano. Il regolamento della commissione prevedrebbe 10 minuti di intervento a deputato per ogni emendamento. Invece, votando a maggioranza, al di fuori delle regole, i partiti delle larghe intese hanno ridotto i tempi a 20 minuti per gruppo. A questo punto abbiamo ritirato gli interventi e abbiamo abbandonato i lavori in commissione''. ''Tutto cio' - dicono ancora i deputati M5S - capita mentre in Valsusa la polizia circonda un presidio pacifico No-Tav e compie identificazioni e arresti''. Gli eletti del MoVimento entrano poi nel merito: ''Avevamo, ad esempio, chiesto di tenere in conto le prescrizioni sul danno ambientale nell'alta valle. Avevamo chiesto di valutare le emissioni di gas Radon o ancora una Valutazione di impatto ambientale che escluda la presenza di amianto sotto la collina di Rivoli. Senza dimenticare i rischi legati al Co2 o l'enorme sottrazione di acqua al gruppo del Moncenisio e dell'Ambin. Giusto per citare alcuni dei nostri emendamenti''. Infine i deputati chiudono: ''Lo schema e' sempre lo stesso. Il Parlamento viene calpestato e svuotato per le tante ragioni di Stato che vengono utilizzate a pretesto per coprire abusi, sprechi e scandali d'ogni sorta''. com-ceg/cam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni