venerdì 09 dicembre | 01:54
pubblicato il 10/set/2014 11:57

Taddei (Pd): obiettivo governo tagliare 33 mld tasse sul lavoro

Discutibile rivalutazione Pil con attivita' criminali (ASCA) - Roma, 10 set 2014 - "Il premier ha annunciato l'intenzione di provarci. Con gli altri paesi europei c'e' anche uno spread fiscale per quanto riguarda la tassazione sul lavoro, 33 miliardi di euro di pressione fiscale che noi vogliamo eliminare. Con la manovra sugli 80 euro abbiamo tagliato di dieci miliardi, ora siamo determinati a tagliare anche il resto, dobbiamo valutare in che tempi possiamo farlo. In tema di fisco le opzioni non sono molte. O allarghi la platea degli 80 euro oppure si interviene su Irap o contributi sociali". Lo ha detto Filippo Taddei a Radio Capital dopo l'annuncio fatto ieri da Matteo Renzi.

L'addio di Cottarelli? "Vedremo - risponde il responsabile economico del Pd - si tratta in ogni caso di una scelta personale, posso dire che e' un grande professionista che ha fatto un lavoro straordinario senza il quale la revisione della spesa non sarebbe possibile, quindi a lui va la nostra gratitudine". Infine sulla rivalutazione del Pil grazie alle attivita' criminali l'economista del Pd fa notare che in altri paesi la rivalutazione e' stata anche maggiore rispetto a quella italiana e si dice "scettico", "e' un nuovo strandard statistico adottato a livello internazionale che mi sembra discutibile. Il vero Pil e' quello dell'economia che produce cose buone e crea imponibile, quindi tasse future per un paese che deve onorare debito futuro".

La soluzione allora sarebbe legalizzare droga e prostituzione? "Si' - risponde scherzosamente Taddei - sarebbe una soluzione ma si potrebbe fare con una svolta politica. Per ora la discussione sui nuovi metodi di calcolo lascia il tempo che trova, per l'economia la sostanza non cambia".

Pol/Gal

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni