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pubblicato il 15/giu/2013 21:03

Suolo: ecco i punti principali del ddl in materia di consumo e riuso

(ASCA) - Roma, 15 giu - Ecco i punti principali del disegno di legge in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

1. Si definiscono i concetti di ''superficie agricola'', ossia tutti i terreni che, sulla base degli strumenti urbanistici in vigore, hanno destinazione agricola, indipendentemente dal loro utilizzo, e di ''consumo del suolo'', inteso come riduzione di superficie agricola per effetto di interventi di impermeabilizzazione, urbanizzazione ed edificazione non connessi all'attivita' agricola. 2. Si individua il procedimento volto alla determinazione del limite di superficie consumabile, che vede il coinvolgimento delle Regioni e Province autonome e che culmina con il decreto del Ministro delle politiche agricole d'intesa con il Ministro dell'Ambiente, con il Ministro per i beni e le attivita' culturali e con il Ministro delle infrastrutture, che fissa l'estensione massima di terreni agricoli consumabili. Tale decreto viene sottoposto a verifica ogni 10 anni.

3. Si prevede l'istituzione di un Comitato interministeriale, con rappresentanti anche dell'Istat e della Conferenza unificata, con compiti di controllo e monitoraggio del consumo di superficie agricola nazionale. Il Comitato deve realizzare ogni anno un rapporto sul consumo di suolo in ambito nazionale, che verra' poi presentato dal Ministro delle politiche agricole al Parlamento.

4. Per la concreta attuazione del principio del riuso del suolo, entro un anno dalla entrata in vigore della legge i Comuni dovranno provvedere: a) al censimento delle aree del territorio comunale gia' interessate da processi di edificazione, ma inutilizzate o suscettibili di rigenerazione, recupero, riqualificazione; b) alla costituzione ed alla tenuta - all'interno delle aree censite - di un elenco delle aree suscettibili di prioritaria utilizzazione a fini edificatori di rigenerazione urbana e di localizzazione di nuovi investimenti produttivi e infrastrutturali Decorso il termine senza che il censimento sia stato concluso o senza che l'elenco sia stato redatto, e' vietata la realizzazione, nel territorio del Comune inadempiente, di interventi edificatori, sia pubblici che privati, sia residenziali, sia di servizi che di attivita' produttive, comportanti, anche solo parzialmente, consumo di suolo inedificato.

5. E' posto il divieto di utilizzo per uno scopo diverso da quello agricolo, per almeno cinque anni dall'ultima erogazione, dei terreni agricoli che hanno usufruito di aiuti di Stato o di aiuti comunitari.

6. Viene incentivato il recupero del patrimonio edilizio rurale per favorire l'attivita' di manutenzione, ristrutturazione e restauro degli edifici esistenti, anziche' l'attivita' di edificazione e costruzione di nuove linee urbane. Le misure si sostanziano nella priorita' nella concessione di finanziamenti statali e regionali previsti in materia edilizia. 7. Si istituisce un registro presso il Ministero delle politiche agricole in cui i Comuni ''virtuosi'' interessati, i cui strumenti urbanistici non prevedono l'aumento di aree edificabili o un aumento inferiore al limite fissato, possono chiedere di essere inseriti. 8. Si prevede che i proventi dei titoli abilitativi edilizi siano destinati esclusivamente alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, al risanamento di complessi edilizi compresi nei centri storici, a interventi di qualificazione dell'ambiente e del paesaggio, anche ai fini della messa in sicurezza delle aree esposte a rischio idrogeologico, avuto riguardo alla particolare situazione di rischio che caratterizza larghe parte del territorio nazionale in occasione di eventi calamitosi.

9. Dalla entrata in vigore della legge e fino alla adozione del D.M. di determinazione dell'estensione massima di superficie agricola consumabile e, comunque, non oltre il termine di tre anni, non e' consentito il consumo di superficie agricola ad eccezione della realizzazione di interventi gia' autorizzati e previsti dagli strumenti urbanistici vigenti e di lavori gia' inseriti negli strumenti di programmazione delle stazioni appaltanti.

com/mar

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