venerdì 09 dicembre | 10:55
pubblicato il 07/mar/2013 18:05

Stato-mafia: Mancino, non condivido la decisione del gup

+++ Per l'ex ministro dell'Interno rinvio a giudizio a Palermo per falsa testimonianza. ''Prove a mio favore saranno accolte''. ''Chiedo processo rapido che dimostri mia innocenza'' +++.

(ASCA) - Roma, 7 mar - ''Non condivido la decisione: sono certo che le prove da me fornite nell'udienza preliminare sulla mia totale estraneita' ai fatti contestatimi saranno accolte dal tribunale in un dibattimento che spero si concluda in tempi brevi''. E' con queste parole che Nicola Mancino, commenta la decisione del gup di Palermo, Pier Giorgio Morosini, di rinvio a giudizio per falsa testimonianza, insieme a tutti gli altri nove imputati dell'udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia.

Insieme a lui tra gli imputati figurano anche Marcello Dell'Utri, Massimo Ciancimino, ex ufficiali dei Ros e capi mafia.

''Ritengo che il giudice dell'udienza preliminare di Palermo - ha dichiarato ancora Mancino - si sia preoccupato di non smontare il teorema dell'accusa sulla conoscenza da parte mia, cito testualmente, dei 'contatti intrapresi da esponenti delle istituzioni con Vito Ciancimino e per il tramite di questi con esponenti di Cosa nostra' e, percio', abbia accolto la richiesta di rinvio a giudizio per falsa testimonianza pubblicata dal pubblico ministero''. ''Sono stato indagato e rispondo di falsa testimonianza - ha proseguito nel corso di una conferenza stampa Mancino - avvenuta nel corso di un interrogatorio davanti alla IV sezione penale del tribunale di Parlermo. Io non ho mai saputo nulla della trattativa, nessuno me ne ha mai parlato, mi chiedo perche' allora vengo indagato per la trattativa Stato-mafia? Se e' falsa testimonianza lo decidera' il tribunale, ma non sapendo nulla di trattative non posso inventarmele''.

njb/mar/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Braccio di ferro nel Pd, Renzi tiene punto: governo con tutti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina