domenica 04 dicembre | 17:58
pubblicato il 04/giu/2013 14:03

Sport: ministro Idem riceve delegazione Anci

(ASCA) - Roma, 4 giu - ''Un incontro proficuo, che ci ha dato modo di avviare un confronto con il Ministro Idem su temi importanti per le amministrazioni locali, quali pari opportunita', sport e politiche giovanili''. Cosi' Alessandro Cattaneo, presidente Anci, al termine dell'incontro che una delegazione Anci ha avuto stamane con il ministro Josefa Idem.

'''Nel corso del colloquio - ha sottolineato Alessia De Paulis, Delegata Anci alle pari opportunita' - ci siamo soffermati soprattutto su due questioni che hanno risvolti drammatici: quello di violenza contro le donne e quello della tratta e dello sfruttamento''. '''Per quanto riguarda il primo - spiega - abbiamo proposto un percorso che aiuti a superare una diffusione a macchia di leopardo delle iniziative di prevenzione e sostegno. E questo dovrebbe comportare, da parte di Anci, una azione di sensibilizzazione sui Comuni e, da parte del Ministero, adeguati finanziamenti.

A fianco di tutto cio' - sottolinea De Paulis - il Ministro ha sollecitato la nostra collaborazione per avviare una riflessione sui contenuti delle affissioni pubblicitarie, proprio in materia di tutela della dignita' dell'immagine della donna''. '''Sul fronte della tratta, abbiamo infine segnalato la necessita' della istituzione di un sistema nazionale antitratta, dotato di un fondo ad hoc, che garantisca la non episodicita' di interventi che, in periodi di difficolta' finanziarie come l'attuale, rischiano di essere fortemente penalizzati''.

'''Da parte del Ministro - aggiunge Roberto Pella, delegato Anci allo sport e alle politiche giovanili - abbiamo avuto assicurazioni anche circa il riavvio dei tavoli di concertazione sull'impiantistica sportiva e sulla promozione dello sport; da parte nostra - aggiunge - abbiamo anche ribadito la necessita' , in tema di politiche giovanili, di riprendere quella attivita' di programmazione che negli ultimi anni e' venuta meno, ma che e' la sola in grado di garantire l'efficacia e la concretezza degli interventi, abbinata a una irrinunciabile economicita' degli stessi''.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari