martedì 06 dicembre | 09:37
pubblicato il 25/set/2014 16:24

Slitta al 14/10 riunione Giunta su riforma regolamento Camera

M5S-Fi: riflettere "alla luce della riforma costituzionale" (ASCA) - Roma, 25 set 2014 - Slitta al 14 ottobre la seduta della Giunta per il regolamento della Camera sulla riforma del regolamento di Montecitorio. In quella sede i relatori del gruppo ristretto che hanno elaborato la bozza di riforma la illustreranno e daranno una prima valutazione sui circa trecento emendamenti presentati. Lo ha riferito, al termine della riunione della Giunta, il presidente del gruppo misto.

In una lettera, i rappresentanti di Forza Italia e del Movimento 5 stelle hanno chiesto la riapertura dei termini e una riflessione generale sull'impatto che la riforma della Costituzione gia' approvata dal Senato, che "stravolge l'assetto costituzionale", puo' avere su un progetto di riforma regolamentare nato prima della revisione del bicameralismo. Una delle proposte avanzate nella lettera e' stata quella di organizzare i lavori della giunta congiuntamente a quelli della commissione Affari costituzionali, una modalita' che la presidente della Camera Laura Boldrini, alla luce del regolamento vigente e dei precedenti, ha spiegato non essere formalmente ammissibile. Si e' concordato tuttavia di procedere attraverso consultazioni informali, anche in considerazione del fatto che diversi deputati della Giunta fanno parte anche della prima commissione.

Altra questione in discussione quella del possibile contingentamento dei tempi della discussione sulla riforma del regolamento, una volta che questa dovesse approdare in aula. Un tema che Boldrini ha spiegato di voler approfondire "senza chiusure pregiudiziali" nella riunione del 14.

Bar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari