martedì 06 dicembre | 19:40
pubblicato il 22/gen/2014 13:43

Siria: Mogherini (Pd), Ginevra 2 occasione da non sprecare

Siria: Mogherini (Pd), Ginevra 2 occasione da non sprecare

(ASCA) - Roma, 22 gen 2014 - ''La Conferenza di pace sulla Siria che si apre questa mattina a Montreux rappresenta un'occasione che la comunita' internazionale non puo' sprecare. La situazione sul campo e' molto complessa e gli sviluppi della crisi siriana indicano chiaramente come uno sbocco per dare stabilita' e pace alla regione sia possibile solo se si lavora a concreti passi in avanti in un processo di transizione largamente condiviso tra le parti''. Lo scrive in una nota Federica Mogherini, deputata e responsabile Europa e Affari internazionali del Partito Democratico.

''Da subito - ha sottolineato - e' urgente fermare le violenze e le gravi violazioni di diritti umani con un immediato cessate il fuoco, assicurare l'assistenza umanitaria con l'apertura di corridoi umanitari per soccorrere i milioni di sfollati e rifugiati gravemente colpiti in questi anni di scontri interni, sostenere fino in fondo il processo di distruzione degli arsenali chimici in corso, cosi' come sta facendo in prima fila anche il nostro Paese. Con il necessario realismo e con una ostinata volonta' di affermare le ragioni della pace e della cooperazione - ha sottolineato - e' essenziale che la Conferenza di Montreux segni un passo in avanti nel confronto tra le parti rispetto alla precedente conferenza di Ginevra, e non una battuta d'arresto, un fallimento politico che renderebbe piu' complesso ogni passo successivo''.

''Per questo - ha concluso Mogherini - non vi e' dubbio che sara' importante favorire, sin dai prossimi giorni, un piu' largo coinvolgimento di tutti gli attori della regione, Iran compreso, perche' una soluzione alla crisi siriana possa maturare con l'impegno, l'assunzione di responsabilita' e la collaborazione dell'intera comunita' internazionale, sotto l'egida delle Nazioni Unite''.

com-brm/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni