lunedì 20 febbraio | 08:32
pubblicato il 21/ago/2015 09:31

Sinistra, Bertinotti: impari dalla Chiesa di Bergoglio

"Galantino ha ragione ma politica fa come le tre scimmiette"

Sinistra, Bertinotti: impari dalla Chiesa di Bergoglio

Roma, 21 ago. (askanews) - "La sinistra impari dalla Chiesa di Bergoglio, impari la rottura, la discontinuità". Lo dice in una intervista a "La Repubblica" Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione comunista, che per la prima volta sarà al Meeting di Cl a Rimini martedì prossimo. Ha accettato l'invito perché, spiega, "è un'occasione di dialogo".

Bertinotti dice di condividere le parole di monsignor Nunzio Galantino sulla politica come "harem di cooptati e furbi": "Penso che questa verità possa essere detta quando il punto di vista non è interno alla politica politicante. L'operazione che Galantino sta facendo è quella di una fuoriuscita dalla logica della vicinanza con uno schieramento politico. E la collocazione non è tra centrodestra e centrosinistra, ma è la critica alle forme di potere e di governo di questa società. Non è casuale che la sollecitazione venga proprio dagli ultimi cioè dagli immigrati, da coloro che stanno fuori dalla cittadella. L'assunzione di questa collocazione dà allo sguardo un orizzonte profetico". E secondo Bertinotti non c'è il rischio di alimentare il qualunquismo: "Ogni volta che il potere è sottoposto a una critica, tende a delegittimare la critica stessa. La politica oggi è questa miseria e fa come le tre scimmiette: non vede, non sente, non parla".

Sottolineando che quella della sinistra è una "storia finita" e che "la sinistra rinasce nelle piazze degli indignados in Spagna, nel movimento che si oppone all'austerity in Grecia", Bertinotti evita un giudizio sulla sinistra italiana, limitandosi a dere un "consiglio": "È imparare dalla Chiesa cattolica, che non vuol dire mettersi in coda. Questo Pontificato è nato da una rivoluzione, si può dire? Si può dire che è una rivoluzione che un Papa si dimetta e quello che gli succede, viene da un altro mondo. È questo che dà la forza alla parola profetica del Papa. Come di Galantino".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd, ultima trattativa con Emiliano su primarie dopo comunali
Pd
Cuperlo a Renzi: scendi da auto, non fare 'Gioventù bruciata'
Pd
Renzi si dimette da segretario Pd, ora candidature o congresso
Pd
Renzi apre congresso Pd, minoranza accusa: "Sceglie scissione"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia