lunedì 05 dicembre | 22:22
pubblicato il 28/mag/2013 17:14

Sicurezza: Alfano firma accordo con Colombia per contrasto droga

(ASCA) - Roma, 28 mag - Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha incontrato oggi, al Viminale, l'ambasciatore colombiano, Juan Manuel Prieto. Durante l'incontro, il ministro Alfano ha firmato un ''Accordo in materia di cooperazione di polizia'' tra il ministero dell'Interno italiano e il ministero della Difesa nazionale della Repubblica di Colombia, in materia di contrasto al traffico di stupefacenti e di sostanze psicotrope, alla tratta di esseri umani, al traffico di armi, munizioni ed esplosivi, alla criminalita' informatica, ai reati economici, al riciclaggio di denaro, nonche' al terrorismo internazionale.

E' la prima intesa siglata dopo quindici anni dalla firma dell'ultimo accordo tra i due Paesi, che sancisce una rinnovata cooperazione nel settore della sicurezza e della lotta ai traffici illeciti. Lo rende noto il Viminale.

''La sottoscrizione di questo accordo - ha sottolineato Alfano - contribuisce a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Italia e Colombia, attraverso uno specifico strumento giuridico di grande importanza, utile per l'adozione di strategie comuni nella lotta alla criminalita' nelle sue varie forme, in particolare, alla criminalita' organizzata transnazionale e al terrorismo internazionale''.

Alfano e Prieto hanno, altresi', manifestato apprezzamento per il proficuo rapporto di collaborazione operativa e investigativa tra le Forze di polizia dei due Paesi, che costituisce una valida e innovativa risposta alla criminalita' organizzata internazionale.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari