sabato 03 dicembre | 01:13
pubblicato il 23/ott/2013 14:13

Sicurezza: Alfano e Pansa inaugurano nuovo commissariato on-line

(ASCA) - Roma, 23 ott - Un portale al passo coi tempi, dei social network e delle nuove generazioni. In grado di ottenere risposte immediate, in tempo reale, per evitare di cadere nelle tante trappole della rete internet. Queste le finalita' del nuovo commissariato di polizia on-line il cui 'nastro' e' stato tagliato, sempre telematicamente, stamane dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, alla presenza del capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa. Una cerimonia che si e' svolta presso il Polo Tuscolano della polizia di Stato. Il nuovo commissariato di Ps on-line, gestito dalla polizia postale e delle comunicazioni, si potra' avvalere di investigatori, tecnici ed esperti, con 10 postazioni di lavoro h24, che garantiranno un servizio in materie giuridiche e sociali.

Tra le novita' anche l'istituzione dell'innovativa pagina Facebook dove verranno 'postate' tutte le iniziative della polizia postale e gli eventuali alert di frodi di nuova generazione. Il nuovo commissariato on-line sara' raggiungibile su tutto il territorio nazionale attraverso 20 compartimenti e 80 sezioni della specialita', con un punto di contatto.

Un lavoro intenso e prezioso, quello gia' svolto dal commissariato on-line, che al 30 settembre di quest'anno ha visto dare risposte a oltre 10 mila richieste ricevendo oltre 9.600 segnalazioni e quasi 4.500 denunce.

A sottolineare l'importanza di questa nuova struttura telematica, il capo della polizia Pansa il quale ha parlato, per quanto riguarda il contrasto al cyber crime di un ''settore complesso, articolato e in continua evoluzione nel quale si accumulano di continuo, nuove problematiche''.

Secondo Pansa, inoltre, quello del cyber crime e' un ''settore spesso sconosciuto ma che trova giusta risposta in una realta' come quella, appunto, del commissariato on-line''.

gc/sam/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari