domenica 26 febbraio | 18:31
pubblicato il 26/mar/2015 11:41

Senato, prosegue anti-corruzione. Orlando: corrotto tradisce Paese

Aumentano tempi di sospensione da esercizio professione condannati

Roma, 26 mar. (askanews) - E' ripreso nell'aula del Senato l'esame del ddl anti-corruzione. Terminata ieri la discussione generale, il voto finale sul provvedimento è previsto per il tardo pomeriggio di mercoledì prossimo.

Accogliendo un emendamento del Pd, è stato deciso che aumentano i tempi della sospensione dall'esercizio di una professione per chi è stato condannato per corruzione. Con la modifica approvata dall'aula la sospensione dall'attività professionale non potrà essere inferiore a 3 mesi (e non 15 giorni) e superiore a 3 anni (e non più due).

"Cosa c'è di più grave in un momento come questo - ha detto in aula il ministro della Giustizia Andrea Orlando - se non chi svolgendo funzioni pubbliche tradisce la collettività per un interesse proprio? In questo momento storico chi si fa corrompere o corrompe tradisce il Paese". "Sono consapevole che aumentare le pene non basta e alle volte è inutile. Ma noi non ci siamo limitati a inasprire le pene", ha aggiunto.

Per l'ex sottosegretario di Fi Giacomo Caliendo, invece, "è un'aberrazione mantenere pene minime così alte da costringere il giudice ad applicare la detenzione. Mi appello al presidente Napolitano che in passato e prima di me ha fatto considerazioni in questo senso".

Dal Guardasigilli, ancora, è arrivato un appello alla "unità delle forze politiche", necessaria "se la corruzione è un'emergenza nazionale". "Non sconfiggeremo la corruzione se non daremo questo segnale, che viene prima la costruzione dell'unità che quella del legittimo punto di visto - ha aggiunto Orlando -. Se continua la logica delle polemiche pretestuose diciamo che l'emergenza corruzione è nazionale ma si preferisce lucrare qualche voto che affrontare questa emergenza. Mi auguro che su questo terreno cessi la propaganda".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sinistra
Lavoro, scuola, ambiente: abito classico per la sinistra ex Pd
Pd
Pd, Veltroni: la sinistra divisa consegna l'Italia al polulismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech