domenica 04 dicembre | 07:18
pubblicato il 26/set/2014 13:08

Senato: De Poli, nel 2014 rivoluzione informatica. Obiettivo rispsrmio

(ASCA) - Roma, 26 set 2014 - ''Dal centro di riproduzione digitale che accorpa in unico appalto i servizi di stampa degli atti parlamentari alle nuove infrastrutture informatiche: sono alcune delle novita' del 2014 a Palazzo Madama. Obiettivo: risparmiare''. A riferirlo e' il senatore questore Antonio De Poli (Udc) nella settimana in cui l'Aula di Palazzo Madama ha approvato il Bilancio del Senato che prevede risparmi di oltre 75 milioni di euro nel biennio 2013/2014. ''Conti alla mano - ha sottolineato De Poli - per cio' che riguarda i servizi di stampa degli atti parlamentari avremo una riduzione dei costi del 60% e risparmieremo un milione di euro all'anno. Come faremo? Adotteremo la filosofia print on demand che portera' a una drastica riduzione delle tirature (oltre il 75 per cento in meno)''. Meno stampanti, una per gruppo di lavoro o ufficio, e meno Pc tradizionali. Per quanto concerne le infrastrutture informatiche, Palazzo Madama adottera' le nuove tecnologie di virtualizzazione (verranno introdotto dei terminali collegati a un Centro di elaborazione dati che ospitera' pc virtuali).

''I risparmi immediati saranno di oltre 1,1 milione di euro all'anno - ha aggiunto De Poli - oltre ad altri 200 mila euro di minori costi dovuti a una riduzione di spese di assistenza nel cambio di legislatura''. Merito delle nuove tecnologie informatiche, ha spiegato.

''Palazzo Madama sta al passo coi tempi - ha detto ancora - ecco perche' abbiamo introdotto la novita' della dematerializzazione e informatizzazione degli atti parlamentari che portera' a una riduzione immediata della spesa di oltre 770 mila euro. E' la tecnologia, bellezza'', ha concluso il senatore questore.

com-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari