lunedì 05 dicembre | 11:32
pubblicato il 17/apr/2014 19:00

Senato: comunicazioni online e attraverso posta elettronica certificata

(ASCA) - Roma, 17 apr 2014 - ''Il senatore Sergio Divina ha lamentato ieri - secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa - l'uso della posta ordinaria invece della posta elettronica certificata per l'invio da parte del Senato delle attestazioni fiscali per i compensi corrisposti ai consulenti dei Senatori, con conseguenti maggiori spese a carico del bilancio di Palazzo Madama. Va precisato, a tale riguardo, che l'Amministrazione del Senato si avvale da tempo della posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni obbligatorie per legge nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni e con talune categorie di soggetti privati.

Per quanti invece hanno accesso al portale informatico, le certificazioni sono consultabili gratuitamente direttamente on-line. Sempre ed esclusivamente on-line viene da anni prestata l'attivita' di consulenza fiscale e di acquisizione dei modelli 730''. Lo si legge in un comunicato di Palazzo Madama nel quale si aggiunge che ''in ogni altro caso, chi risulti in possesso di un indirizzo PEC e abbia avuto cura di notificarlo per tempo ai fini certificativi, riceve le certificazioni, di qualsiasi natura, anche fiscale, direttamente e gratuitamente al proprio indirizzo di posta.

In mancanza dell'indirizzo PEC o della richiesta di avvalersene, non potendosene imporre l'uso, le certificazioni - in particolare quelle fiscali emesse dal sostituto d'imposta Senato ai soggetti in questione - vengono consegnate o a mano direttamente presso gli uffici, in caso di dichiarata disponibilita' dell'interessato, ovvero per raccomandata semplice. Si segnala infine che nel corso dell'anno sono state emesse 155 attestazioni fiscali il cui costo di invio per posta raccomandata semplice e' stato di 720 euro''.

com-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari