domenica 11 dicembre | 00:05
pubblicato il 03/dic/2013 13:57

Scuola: Ocse, risultati Italia sotto media ma progressi in matematica

Scuola: Ocse, risultati Italia sotto media ma progressi in matematica

(ASCA) - Roma, 3 dic - L'Italia ha risultati sotto la media ma e' uno dei paesi che registra i piu' notevoli progressi in matematica e scienze. Sono stati presentati a Roma al Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca i risultati dell'Indagine Ocse Pisa 2012 che misura le competenze dei quindicenni in matematica, scienze e lettura.''Non possiamo trascurare il fatto che l'Italia registri risultati inferiori alla media Ocse, tuttavia l'indagine rivela che siamo uno dei Paesi che ha registrato i maggiori progressi in matematica e scienze e questo deve essere da stimolo per continuare a lavorare per migliorare le performance dei nostri studenti'' ha commentato il Ministro Maria Chiara Carrozza che ha voluto portare la presentazione dei dati al Miur. E' la prima volta che l'Indagine Ocse viene presentata a Roma in contemporanea con il lancio internazionale. Nell'indagine, continua il ministro, ''mi hanno colpito la disparita' dei risultati delle ragazze in matematica rispetto a quelli dei loro compagni maschi che fanno registrare un divario piu' ampio della media Ocse.

Questa per me e' la spia di una questione culturale, di un gap di genere che attraversa ancora in maniera profonda il nostro Paese e che va contrastato''. Un altro dato significativo per il ministro e' rappresentato ''dalla diversita' di performance in molte aree del Mezzogiorno'' dove si registrano ''risultati al di sotto della media italiana anche se alcune regioni mostrano un trend positivo''. Secondo Carrozza proprio a queste aree bisogna ''guardare con piu' attenzione come abbiamo gia' iniziato a fare nel Decreto Istruzione''. Infine il Ministro ha sottolineato ''un aspetto molto importante di questa indagine che dimostra la validita' del nostro sistema di formazione come 'ascensore sociale'. La stessa indagine sottolinea come 'L'Italia ha migliorato i suoi risultati senza rinunciare al principio di equita' nel sistema dinistruzione''. Il nostro Paese ''continua a mostrare livelli di qualita' superiori alla media Ocse nell'apprendimento con solo il 10% di variabilita' nei risultati in matematica ascrivibile alle differenze di status socioeconomico dei ragazzi''. Per il ministro si tratta di un dato ''che testimonia l'incredibile potenziale della nostra scuola come motore della mobilita' sociale''. Bisogna quindi guardare al nostro sistema educativo ''come un investimento'' e ''non come una spesa.

Come Governo Letta abbiamo dato un segnale forte con il Decreto Istruzione. Continueremo su questa strada per aumentare l'investimento nell'istruzione con la massima attenzione al futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi''. red/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Di Battista:risponderemo a colpi piazza a tentativo fermare M5s
Governo
Di Maio: no a Gentiloni o altro Avatar per salvare la banca Pd
Governo
Renzi al Pd esclude restare,Gentiloni tiene ma partita non chiusa
Governo
Speranza al Pd: indispensabile una scelta di discontinuità
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina