sabato 03 dicembre | 05:59
pubblicato il 25/gen/2013 10:11

Scuola: Istat, aumentano gli alunni con disabilita'

(ASCA) - Roma, 25 gen - Nell'anno scolastico 2011-2012 sono circa 145 mila gli alunni con disabilita' in Italia (il 3,1% del totale degli alunni), di cui circa 81 mila nella scuola primaria (pari al 2,9% del totale degli alunni) e poco piu' di 63 mila nella scuola secondaria di primo grado (il 3,5% del totale). E' quanto emerge dall'Report dell'Istat per l'anno accademico 2011-2012.

La percentuale piu' elevata si riscontra nella Provincia autonoma di Bolzano per entrambi gli ordini scolastici (5,2% degli alunni della scuola primaria e 9,2% degli alunni della scuola secondaria di primo grado), quella minore in Basilicata (2,0% degli alunni della scuola primaria e 2,4% di quelli della scuola secondaria di primo grado). Rispetto all'anno precedente si riscontra un aumento complessivo di circa 6 mila alunni, in entrambi gli ordini scolastici, in linea con la tendenza degli ultimi 10 anni.

I maschi rappresentano piu' del 60% degli alunni con disabilita' di entrambi gli ordini scolastici. Si registrano 211 maschi ogni 100 femmine nella scuola primaria e 173 maschi ogni 100 femmine in quella secondaria di primo grado.

L'eta' media si attesta a 9,8 anni per gli alunni con disabilita' iscritti nella scuola primaria ed e' pari a 13,6 anni per quelli che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non evidenziando differenze territoriali apprezzabili rispetto al valore medio nazionale. Il dato sull'eta' media e' frutto di una percentuale elevata di alunni con disabilita' che permane nella scuola oltre l'eta' prevista: l'11% degli studenti con disabilita' della scuola primaria ha un'eta' superiore agli 11 anni e il 21% di quelli della scuola secondaria ha piu' di 14 anni.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari