martedì 24 gennaio | 10:50
pubblicato il 25/gen/2013 10:11

Scuola: Istat, aumentano gli alunni con disabilita'

(ASCA) - Roma, 25 gen - Nell'anno scolastico 2011-2012 sono circa 145 mila gli alunni con disabilita' in Italia (il 3,1% del totale degli alunni), di cui circa 81 mila nella scuola primaria (pari al 2,9% del totale degli alunni) e poco piu' di 63 mila nella scuola secondaria di primo grado (il 3,5% del totale). E' quanto emerge dall'Report dell'Istat per l'anno accademico 2011-2012.

La percentuale piu' elevata si riscontra nella Provincia autonoma di Bolzano per entrambi gli ordini scolastici (5,2% degli alunni della scuola primaria e 9,2% degli alunni della scuola secondaria di primo grado), quella minore in Basilicata (2,0% degli alunni della scuola primaria e 2,4% di quelli della scuola secondaria di primo grado). Rispetto all'anno precedente si riscontra un aumento complessivo di circa 6 mila alunni, in entrambi gli ordini scolastici, in linea con la tendenza degli ultimi 10 anni.

I maschi rappresentano piu' del 60% degli alunni con disabilita' di entrambi gli ordini scolastici. Si registrano 211 maschi ogni 100 femmine nella scuola primaria e 173 maschi ogni 100 femmine in quella secondaria di primo grado.

L'eta' media si attesta a 9,8 anni per gli alunni con disabilita' iscritti nella scuola primaria ed e' pari a 13,6 anni per quelli che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non evidenziando differenze territoriali apprezzabili rispetto al valore medio nazionale. Il dato sull'eta' media e' frutto di una percentuale elevata di alunni con disabilita' che permane nella scuola oltre l'eta' prevista: l'11% degli studenti con disabilita' della scuola primaria ha un'eta' superiore agli 11 anni e il 21% di quelli della scuola secondaria ha piu' di 14 anni.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Salvini: Consulta deve consentire di andare a elezioni a maggio
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4