giovedì 08 dicembre | 21:24
pubblicato il 09/lug/2014 10:59

Scuola: ddl Pd educazione prescolare,giovedi' inizia voto in comm.Senato

(ASCA) - Roma, 9 lug 2014 - ''Riconoscere l'importanza dell'educazione prescolare, dalla nascita fino ai sei anni, e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunita' di apprendimento e di inclusione sociale''. E' questo l'obiettivo del ddl d'iniziativa della senatrice Francesca Puglisi, sottoscritto da numerosi parlamentari democratici.

''Dopo numerose audizioni in commissione, giovedi' 10 - sottolinea Puglisi - scade il termine per la presentazione degli emendamenti e finalmente potremo iniziare a votare un provvedimento che il nostro Paese attende da troppo tempo''.

''Come denunciano tutte le ricerche, il nostro Paese e' affetto da una drammatica denatalita', da un alto tasso di disoccupazione delle donne con figli, dalla poverta' educativa dei minori e da una dispersione scolastica che dovremmo dimezzare entro il 2020. L'istruzione e l'educazione in tenera eta' e' un potente strumento di contrasto alle disuguaglianze'' spiega la parlamentare dem. ''Il testo riprende il lavoro fatto nelle precedenti legislature dalla senatrice Anna Serafini, ma lo sviluppa e lo aggiorna alla luce della crisi attraversata dai Comuni per il mantenimento e l'estensione dei servizi educativi e scolastici - aggiunge -. La proposta di legge traccia i livelli delle prestazioni, contiene un nuovo piano straordinario per l'estensione dell'offerta e il progressivo riequilibrio territoriale, fino a dar risposta ad almeno il 33 per cento dei bambini sotto i tre anni e alla totalita' dei bambini tra i tre e i sei anni, nonche' assicura un sostegno finanziario non solo per l'istituzione di nuovi servizi e scuole ma anche per la loro successiva gestione''.

''Inoltre - conclude Puglisi - il provvedimento ridisegna i meccanismi di finanziamento pubblico con l'obiettivo di una piu' equilibrata compartecipazione dei diversi livelli di governo alla spesa per i servizi per l'infanzia e per le scuole dell'infanzia''. com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni