martedì 06 dicembre | 02:25
pubblicato il 25/mag/2013 13:48

Scuola: Carrozza, tempi difficili ma il campo dell'educazione c'e'

(ASCA) - Cison di Valmarino (TV), 25 mag - ''Io ricopro una sedia importante per il futuro del Paese, un ruolo che raccoglie molte aspettative. So che ho davanti dei tempi difficili, tuttavia ho la serenita' di sapere che il campo italiano della ricerca e dell'educazione ha bisogno di essere indirizzato ma c'e'. I cittadini italiani hanno voglia di vedere che la scuola e il Paese ripartono''. Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, concludendo il ''Technology Forum'' di Ambrosetti, a Cison di Valmarino.

Soffermandosi sui giovani ricercatori, l'esponente di governo ha detto che ''bisogna farli sentire partecipi di una comunita', perche' forse si sentono abbandonati. Sono loro che devono ricostruire il Paese''. Ponendo la necessita', anzi l'urgenza di ''riconquistare la credibilita''', anche nel sistema dell'istruzione e della ricerca, Carrozza ha lanciato l'idea di un ''bollino di credibilita'''. Il ministro si e' poi soffermata sulle difficolta' di far maturare ''la coerenza'' tra le strategie e la capacita' di erogazione risorse e sulla transdisciplinari eta', che ''e' un altro aspetto su cui noi possiamo lavorare''. Quanto al problema del reclutamento dei professori, Carrozza ha osservato che il sistema italiano ''non ha prodotto grandi risultati'' per cui ''dovremmo lavorarci di piu'''. Il ministro dell'istruzione ha infine proposto una task force interministeriale che si occupi della ricerca. ''Dobbiamo avere un obiettivo comune e darci delle priorita''' ha precisato al riguardo. Carrozza si e' infine soffermata sulla problematica della corruzione, che ha definito come ''un morbo''.

fdm/red/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari