lunedì 05 dicembre | 05:32
pubblicato il 16/ott/2013 16:08

Scuola: Carrozza, appello per rigore concorsi

Scuola: Carrozza, appello per rigore concorsi

(ASCA) - Roma, 16 ott - ''Ho piu' volte chiesto, e lo faccio anche oggi, alla comunita' accademica italiana di impegnarsi attivamente e con spirito di servizio perche' tutte le procedure concorsuali avvengano con il massimo rigore, nel rispetto dei principi di etica pubblica, a tutela dei candidati e con la massima trasparenza''. Questo l'appello che il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza fa nel corso del question time alla Camera, aggiungendo che ''la reputazione delle comunita' scientifiche dipende anche dalla capacita' di gestire le selezioni e le scelte con autorevolezza e assoluta terzieta'''.

''E' normale che i professori universitari discutano all'interno delle commissioni dei candidati e dei criteri di selezione'', ha precisato il ministro, secondo cui pero' ''cio' deve avvenire nel rigoroso rispetto della legge, su cui il Ministero continuera' a vigilare''.

Il ministro ha poi assicurato il suo impegno per il reclutamento di giovani professori. ''Non per sostituire o punire quelli in servizio, ma per garantire - ha spiegato - il naturale ricambio. Tra i risultati di questo impegno, segnalo l'allentamento dei vincoli al turn-over dei docenti universitari, operato con il 'decreto del fare', e le misure appena annunciate a favore della chiamata, come professori, dei vincitori delle borse 'Montalcini' che ottengano l'abilitazione scientifica''.

Inoltre, per rispondere ad un'interrogazione del M5S sulla questione dei presunti concorsi truccati che vedrebbero coinvolti cinque tra i saggi incaricati di occuparsi di riforma della Costituzione, Carrozza ha voluto precisare che ''il ministro non ha il compito di accertare o perseguire reati. Quando vi saranno fatti accertati con certezza adottero' i provvedimenti che saranno necessari''.

red/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari