mercoledì 07 dicembre | 17:26
pubblicato il 03/set/2014 13:05

Scuola: Ascani(Pd), fondamentale lavorare insieme su linee guida riforma

(ASCA) - Roma, 3 set 2014 - ''L'obiettivo di questa legislatura riguardo la scuola non puo' essere un ritocco o l'inserimento di nuove piccole norme, ma la definizione di una visione complessiva e di lungo respiro.

Di certo in questo senso le espressioni ''organico funzionale'' e ''organico dell'autonomia'' sono una buonissima notizia: mai piu' precari, scuole e reti di scuole che possano contare su di una squadra stabile e, quindi, essere valutate per il lavoro che fanno''. La deputata democratica Anna Ascani commenta cosi', in una nota, le linee guida sulla scuola, pubblicate oggi sul sito del governo.

''Numerose sono le novita' e le sollecitazioni - sostiene Ascani - che provengono delle linee guida appena pubblicate sul sito del Governo: dall'esaurimento delle GaE ai prossimi concorsi, alla formazione in servizio, al nuovo sistema di scatti, fino alla governance e all'autonomia. Personalmente trovo particolarmente interessante, e del tutto in linea col lavoro avviato in Parlamento, l'impegno sul versante delle nuove tecnologie e l'apertura concreta delle scuole al digitale e a nuove forme della didattica, attraverso docenti adeguatamente formati e selezionati per svolgere la funzione di riferimento e raccordo tra i colleghi a livello di rete''.

''Un filone che merita una speciale attenzione - continua Ascani - e' pero' quello che si propone di fare della scuola un ponte verso il lavoro, scrollandosi di dosso i posizionamenti ideologici che hanno impedito all'alternanza scuola/lavoro di avere un ruolo nel nostro paese. In questo si deve davvero prendere esempio dal modello tedesco che, non a caso, ha avuto ed ha un impatto diretto sui livelli di disoccupazione giovanile. Come giovani deputati abbiamo seguito da vicino questo tema, attraverso il confronto coi colleghi di altri paesi europei, e saremo sicuramente attenti a come le intenzioni si tradurranno nelle norme concrete''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Governo
Mattarella frena corsa al voto,prima sistema elettorale uniforme
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni