martedì 21 febbraio | 18:19
pubblicato il 19/set/2014 13:34

Scozia: Casini, frazionismi prendono forza da indecisioni Ue

(ASCA) - Roma, 19 set 2014 - ''Per fortuna in Scozia hanno prevalso i 'no'. Se guardiamo agli indici della sterlina e dello spread di questa mattina, pensiamo a che cosa sarebbe capitato se, al contrario, avessero prevalso i si'; i mercati sarebbero stati soggetti a fibrillazioni enormi. Mi sembra che il referendum ci dica comunque che il Regno Unito non sara' piu' come prima, perche' il 'si'' che ha prevalso in citta' come Glasgow e' indicativo di uno stato d'animo, di un atteggiamento di frustrazione che c'e' su grandi questioni.

Anche Cameron non mi e' sembrato molto trionfalista, mi e' apparso piuttosto riflessivo dichiarando di voler onorare impegni che hanno preso in termini di autonomia. E' questa semmai la strada da intraprendere, non quella del separatismo''. Lo ha detto Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato, ospite della trasmissione di approfondimento politico di Rai 3, Agora'.

''In Spagna c'e' un braccio di ferro tra Barcellona e Madrid che e' ancora piu' forte di quello che e' capitato nel Regno Unito e anche in Italia si fanno avanti voci del genere. Ma bisogna essere seri - continua Casini - non si possono sottoporre gli Stati a continui stress di questo tipo. Davanti ad una Ue che non sa se andare avanti o se tornare indietro i frazionismi prendono forza, ma possiamo immaginare che sia un elemento positivo favorire una Europa delle disgregazioni?''. ''L'Ue ha smarrito il proprio disegno politico generale, mentre occorre tornare alla spinta ideale dei padri costituenti e a quella della generazione di Mitterrand e Kohl nella quale - conclude - l'Europa riusciva a superare le difficolta' gettando il cuore oltre l'ostacolo, progettando un futuro in grado di attrarre i sentimenti degli europei''.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Pd
Speranza: domani non andrò alla direzione, ieri rottura nel Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia