giovedì 08 dicembre | 23:13
pubblicato il 13/set/2013 20:08

Scelta Civica: Monti, e' forza politica che piu' sostiene... (1Upd)

(ASCA) - Roma, 13 set - ''Per Scelta civica e' un onore avere qui la presenza del presidente del Consiglio, ma soprattutto la presenza di questo presidente del Consiglio''. Lo afferma il leader di Scelta Civica, Mario Monti, aprendo la festa di partito a Caorle, ricordando ''i sentimenti personali che risalgono a molto tempo fa'' che lo uniscono al premier Enrico Letta.

Quando ci fu a Palazzo Chigi il passaggio della campanella ''ho pensato 'che fortuna avere il successore che uno avrebbe sempre voluto avere''', aggiunge Monti, sottolineando che ''Scelta Civica e' la piu' convinta forza politica che sostiene il governo Letta. Ed e' la piu' antica perche' un governo di grande coalizione e' da sempre stato il suo auspicio. E oggi ci ritroviamo con un governo di grande coalizione presieduto da una persona che consideriamo la piu' adatta''.

''Personalmente io do un senso a un anno e mezzo della mia vita perche' ho scoperto che stavo preparando l'Italia all'arrivo di Enrico Letta. Scelta Civica potrebbe essere un alleato importante se Letta volesse intraprendere una grande coalizione contro gli interessi delle lobby'', prosegue Monti, che propone ''un patto di coalizione che legherebbe tutti''.

''Noi abbiamo cominciato a cambiare l'Italia. Non e' vero che in Italia non si possono fare riforme senza inciampare nei veti politici; non e' vero che l'Italia non e' governabile, gli italiani chiedono di essere governati ma troppo spesso e' stata la politica carante dal lato dell'offerta; e' possibile pensare a un futuro non illusorio e trovare il consenso dei cittadini; abbiamo vitsto come sia possibile rendere l'Italia credibile e affidabile'', sottolinea Monti.

ceg/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni