martedì 06 dicembre | 06:53
pubblicato il 13/nov/2013 12:44

Sc: Lanzillotta, nome e simbolo sono di Monti, si torni a origini

Sc: Lanzillotta, nome e simbolo sono di Monti, si torni a origini

(ASCA) - Roma, 13 nov - ''Spero che sara' l'occasione per un rilancio del progetto originario di Scelta civica''. Cosi' dichiara la senatrice Linda Lanzillotta a IntelligoNews, circa l'assemblea del partito che si aprira' venerdi'. ''Ovvero - specifica Lanzillotta - quello di un partito plurale dal un punto di vista delle culture politiche, quindi dove trovino espressione cattolici, popolari e liberaldemocratici, e soprattutto con una missione precisa, che e' quella di un forte riformismo europeo. Un elemento, questo, che negli ultimi mesi si e' smarrito, poiche' immediatamente dopo le elezioni c'e' stato un gruppo in Scelta civica che, insieme al partito alleato e cioe' l'Udc, ha dichiarato superato questo progetto e ha lavorato per un'altra prospettiva politica. Cioe' quella di formare un partito cattolico, popolare e fortemente orientato al centrodestra: lo stiamo vedendo in questi giorni, in cui mi sembra che l'obiettivo sia quello di saldarsi con una componente del Pdl. Ma Scelta civica non e' nata per questo''. ''Mi auguro che molti continueranno a rimanere dentro Sc'', continua Lanzillotta, ''perche' un conto e' la separazione che riteniamo necessaria a livello parlamentare dall'Udc e altra cosa e' la dialettica interna al partito, dove possono esserci opinioni diverse e nel quale convivano maggioranza e minoranza''. E su un'eventuale disputa su nome e simbolo del partito, Lanzillotta dichiara: ''Dal punto di vista legale, nome e simbolo appartengono al Presidente Monti, quindi sara' lui a decidere chi interpreta il progetto per cui Sc e' nata, e credo che su questo non ci siano dubbi.

Mi sembrerebbe poi nella sostanza abbastanza singolare che chi vuole perseguire un progetto diverso voglia mantenere il nome del partito da cui si separa. Quindi mi auguro che il problema non si ponga''.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari