martedì 06 dicembre | 09:57
pubblicato il 30/ago/2014 14:52

Sblocca Italia: Zaia, si scrive Sblocca Italia si legge Sblocca Sud

(ASCA) - Roma, 30 ago 2014 - ''Si scrive Sblocca-Italia, si legge Sblocca-Sud. Ci vuole in bel coraggio a definire, come fanno gli esponenti locali del partito del premier, un successo per il Veneto i provvedimenti varati ieri sera dal governo''. E' quanto lamenta il presidente del Veneto, Luca Zaia.

''All'Alta Velocita' ferroviaria Milano-Venezia si preferisce la Napoli-Bari - spiega - dell'ammodernamento delle reti regionali delle Fs del Nord-Est (che portano ogni giorno milioni di pendolari nelle fabbriche che reggono il Pil nel Paese) non si trova traccia, pero' si aprono i cantieri della Palermo-Catania-Messina, mentre i tanto decantati investimenti per l'aeroporto Marco Polo altro non sono che soldi dei privati che il governo si rivende come suoi''.

''Nel settore stradale - prosegue Zaia - la defiscalizzazione della Orte-Mestre pareva essere un fatto gia' acquisito, non si capisce quali strumenti si intendono attuare per il completamento della terza corsia della Mestre-Trieste, la Valdastico e' desaparecida perche' - si dice - e' gia' interamente finanziata. Sempre dai privati, ci permettiamo di obiettare''. ''Carbone per i veneti, un ricco Babbo Natale invece per regioni dove bisognerebbe arrivare con le forbici di Cottarelli invece che con il sacco dei regali - critica il governatore -. Questo ci rende sempre piu' convinti a procedere con forza sulla strada tracciata dalle due leggi regionali sull'autonomia e l'indipendenza....''.

''Un provvedimento insomma deludente, povero, incapace di aggiungere qualcosa al quadro programmatorio relativo alle grandi infrastrutture, a smuovere interventi che da anni sono sul tavolo degli enti competenti o, spesso, nel dimenticatoio degli infiniti iter autorizzativi - conclude Zaia -. Nel Sud, invece, arrivano interventi faraonici del valore di alcuni miliardi di euro che scontano invece - non da oggi - una cronica rarefazione delle professionalita' di manager pubblici e privati''.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari