mercoledì 07 dicembre | 10:02
pubblicato il 26/ago/2013 19:49

Sanita': Lorenzin, da Cdm strumento per stabilizzare 35mila precari

Sanita': Lorenzin, da Cdm strumento per stabilizzare 35mila precari

(ASCA) - Roma, 26 ago - ''Il Consiglio dei ministri, accogliendo la proposta del Ministro della Salute di introdurre una specifica disciplina per la stabilizzazione del personale medico e del ruolo sanitario, ha introdotto lo strumento idoneo per affrontare il tema del precariato, che nel Servizio Sanitario Nazionale ha assunto dimensioni tali da mettere in crisi la qualita' delle prestazioni erogate, specie nelle Regioni in piano di rientro''. E' quanto si legge in una nota del ministero della Salute.

''Tra medici, personale infermieristico, tecnici e altri 11 profili professionali, sara' possibile stabilizzare le circa 35.000 persone del settore sanitario, tramite concorso pubblico riservato. Tale obiettivo - spiega la nota - sara' colto, per la specificita' del settore che ha caratteristiche diverse dal resto della Pubblica Amministrazione, tramite di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da adottare entro tre mesi dall'entrata in vigore del decreto legge, su proposta del Ministro della salute. Il contenuto del decreto sara' condiviso con le Regioni e le Province Autonome, al fine di accelerare il percorso attuativo di competenza di queste ultime''.

''Gia' dall'illustrazione delle linee guida del Ministero alle commissioni di Camera e Senato - dichiara il ministro Lorenzin - ho raccolto e sostenuto l'esigenza pervenuta dalle Regioni, dagli operatori sanitari, cosi' come dalle associazioni per la tutela dei diritti dei pazienti, di dare certezza in ordine alla continuita' e qualita' del servizio sanitario erogato e del rispetto dei parametri dei Livelli Essenziali di Assistenza. Ringrazio il ministro D'Alia che ha riconosciuto la pressante esigenza e la peculiarita' del settore e ritengo quello compiuto oggi - conclude Lorenzin - un passaggio fondamentale per il futuro dell'intero sistema''. com-ceg/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni