martedì 06 dicembre | 06:47
pubblicato il 08/apr/2014 15:17

Sanita': Lanzetta, ssn e' grande conquista per nostro paese

Sanita': Lanzetta, ssn e' grande conquista per nostro paese

(ASCA) - Roma, 8 apr 2014 - ''Il servizio sanitario nazionale e' una delle piu' grandi conquiste del nostro Paese''. Lo afferma il Ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, che oggi e' intervenuta agli Stati Generali della Salute. Per questo, ogni cambiamento del sistema ''sara' affrontato con estrema cautela''.

L'obiettivo, secondo il Ministro, deve essere ''quello di un riassetto che ne aggiorni il modello organizzativo e strutturale, riallocando le risorse all'interno del medesimo sistema, per meglio rispondere ai cambiamenti in atto, primo fra tutti la tendenza all'invecchiamento della popolazione da assistere''.

In questa chiave, ''il nuovo Patto per la salute rappresenta una grande opportunita' per potenziare le capacita' del sistema sanitario di convertire le risorse in valore, attraverso investimenti in medicina del territorio, potenziando i servizi residenziali e domiciliari, passando per il potenziamento della comunicazione con i cittadini e del controllo della legalita' nell'utilizzo delle risorse''.

''La programmazione del Fabbisogno Standard del Servizio Sanitario Nazionale e dei Fabbisogni Standard Regionali, prevista dal Nuovo Patto per la Salute'', aggiunge il Ministro, ''contribuira' a verificare se il sistema sara' in grado effettivamente di garantire lo stesso livello di tutela della salute e superare il divario oggi esistente tra le diverse realta' regionali''.

''I costi standard rappresentano infatti lo strumento per garantire l'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza agli stessi costi, eliminando sprechi ed inefficienze'', sottolinea Lanzetta, evidenziando come ''soltanto cosi' si puo' pensare di ottimizzare la spesa sanitaria''.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari