mercoledì 18 gennaio | 09:40
pubblicato il 19/nov/2014 18:10

Salvini sbarca al Sud da Salerno, applausi e feeling con De Luca

In strada protesta dei centri sociali, in sala tutto esaurito

Salvini sbarca al Sud da Salerno, applausi e feeling con De Luca

Salerno, 19 nov. (askanews) - La visita del leader della Lega Nord Matteo Salvini, a Salerno, primo assaggio di campagna per le prossime regionali nel Sud Italia, ha suscitato qualche protesta, diverse attestazioni pubbliche di simpatia e anche qualche appoggio politico. Rivelando anche un certo e inaspettato feeling tra il segretario nazionale del Carroccio e il sindaco Pd della città campana, Vincenzo De Luca.

Salvini è stato invitato a Salerno per la presentazione dell'ultimo libro di Bruno Vespa nell'ambito delle giornate "Panorama d'Italia" organizzate dal settimanale Mondadori. Al suo arrivo sembrava fredda l'accoglienza da parte dei cittadini. Un gruppo di rappresentanti dei centri sociali del territorio, infatti, ha contestato con urla e slogan il politico padano che, però, ha tirato dritto senza rispondere alle provocazioni. Una volta entrato nel palazzo del Comune, Salvini è stato accolto da una sala affollatissima: 300 i posti a sedere tutti esauriti ed oltre una cinquantina di persone in piedi per poter ascoltare il suo intervento. Più volte le parole del segretario della Lega Nord sono state interrotte da applausi. "Bravo", "bene", e ancora "Salvini, Salvini": quanto pronunciato a voce alta da un gruppetto di spettatori.

Un calore che lo stesso leader del Carroccio ha commentato positivamente anticipando di voler presentare una lista, alle prossime regionali in numerose regioni del centro-sud, annunciando un suo imminente tour nel Mezzogiorno.

Questo appuntamento ha, inoltre, resa pubblica la simpatia tra il primo cittadino salernitano Vincenzo De Luca e lo stesso Slavini che, prima di lasciare il palazzo municipale di via Roma si è lungamente intrattenuto con il sindaco per i saluti finali. "E' il segretario di un partito nazionale, ci mancherebbe che non lo riceviamo", ha chiosato l'esponente del Pd che ha assistito all'intervista seduto quasi in prima fila.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Nato
Mattarella:Nato straodinariamente importante per pace e sicurezza
M5s
Nasce Sharing Rousseau, Di Maio: "Intelligenza collettiva M5s"
Ue
Presidenza Europarlamento: al ballottaggio Tajani e Pittella
Ue
Gentiloni vola da Merkel, sul tavolo conti pubblici e caso Fca
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa