martedì 24 gennaio | 14:28
pubblicato il 26/lug/2013 17:02

Salute: Cdm approva disegno di legge, tutte le misure

(ASCA) - Roma, 26 lug - Su proposta del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, l'odierno Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge che reca disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie e formazione medico specialistica, di sicurezza alimentare. Lo comunica una nota di Palazzo Chigi.

Il disegno di legge prevede la delega al Governo per il riassetto e la riforma normativa in materia di sperimentazione clinica.

Di seguito tutte le misure previste nel testo.

- Assistenza nella fase travaglio-parto.

Si provvede all'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza con l'inserimento delle prestazioni di controllo del dolore nella fase travaglio-parto effettuate tramite ricorso a tecniche di anestesia locoregionale.

- Disciplina Ordini delle professioni sanitarie.

Il testo pone le basi per la trasformazione degli attuali Ordini delle professioni sanitarie e per la costituzione di nuovi ordini in relazione alle nuove professioni sanitarie.

Il Ministero della salute esercita l'alta vigilanza su tutte le professioni sanitarie. La professione di psicologo e' ricompresa tra le professioni sanitarie.

- Esercizio abusivo della professione sanitaria.

Introdotta, per chi esercita abusivamente una professione sanitaria, un'aggravante al generale reato di esercizio abusivo della protezione . Il condannato e' soggetto alla confisca obbligatoria dell'immobile e delle attrezzature e strumenti e i beni confiscati vengono destinati alle strutture pubbliche o private che offrono cure e assistenza a persone in difficolta' economico e sociale.

- Aggravanti per i reati ai danni di persone ricoverate.

E' introdotta una circostanza aggravante, con aumento della pena di un terzo, per qualsiasi reato commesso in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie o presso strutture sociosanitarie residenziali o semiresidenziali.

- Sicurezza alimentare.

Nel testo e' sancito, tra l'altro, il rafforzamento delle misure di controllo in materia di sicurezza alimentare.

-Sicurezza veterinaria.

In materia di sanzioni, viene stabilita la sospensione dell'attivita' di allevamento, vendita e custodia di animali in caso di reiterazione di violazioni di norme nazionali e comunitarie relative al loro benessere.

-Prevenzione Divieto di fumo nelle scuole.

Viene esteso anche alle aree all'aperto di pertinenza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

- Sigarette elettroniche. Vengono stabiliti i criteri di etichettatura che obbligano fabbricanti o importatori a indicare con caratteri chiari e leggibili la composizione dei liquidi e la concentrazione di nicotina, le informazioni relative alla composizione qualitativa e quantitativa di tutte le sostanze contenute e i sintomi e gli effetti sulla salute collegati all'assunzione delle medesime.

I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste per le violazioni vengono successivamente riassegnate per il potenziamento dell'attivita' di monitoraggio sugli effetti derivanti dall'uso di sigarette elettroniche e la realizzazione di attivita' informative finalizzate alla prevenzione del rischio di induzione al tabagismo. com-stt/sat

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4