mercoledì 07 dicembre | 18:08
pubblicato il 17/ott/2014 18:47

Sabato a Milano corteo antirazzista contro manifestazione Lega

Sinistra e associazionismo in piazza contro "Stop invasione"

Sabato a Milano corteo antirazzista contro manifestazione Lega

Milano (askanews) - "Chi ama la libertà odia il razzismo!". E' questo lo slogan del corteo-parade che partirà alle 15 di sabato 18 ottobre da largo Cairoli a Milano per protestare contro la manifestazione "Stop invasione", promossa nelle stesse ore dalla Lega Nord.

"All'invasione delle camicie verdi e dei loro vecchi e nuovi amici dell'estrema destra di mezza Europa, diciamo chiaramente che gli unici ad essere stranieri qui, sono loro" si legge nel "manifesto" della "contromanifestazione", sottoscritto da tutti i soggetti della sinistra antagonista, centri sociali, partiti e

movimenti della sinistra radicale, dal Movimento Cinque Stelle di Milano e Lombardia, dai comitati antirazzisti e di solidarietà con gli immigrati, sindacati di base, collettivi degli studenti medi e universitari, Anpi e da diversi circoli culturali e ricreativi di Milano e provincia. All'iniziativa ha dato la propria adesione il premio Nobel Dario Fo.

"Quella di domani sarà l'esplicitazione di una Milano che ama la libertà, una città meticcia e composita fatta di studenti, lavoratori, precari, comunità migranti e di quell'associazionismo diffuso che a Milano lavora sui territori, per parlare di diritti di tutte e tutti a prescindere dalla loro provenienza" ha spiegato Alessia, che questa mattina nell'atrio della Stazione Centrale di Milano ha presentato la contromanifestazione insieme con altri militanti del centro sociale Cantiere. "Vogliamo - ha proseguito Alessia - proporre un altro tipo di cultura, opposta a quella rappresentata dalla retorica dell'invasione e della guerra tra poveri".

Il corteo-parade si concluderà in piazza Santo Stefano, poco distante da dove confluiranno i leghisti. Per questo la Questura ha predisposto un imponente dispositivo di sicurezza mirato ad impedire ogni possibile contatto tra le due manifestazioni contrapposte, anche alla luce dell'arrivo a Milano di gruppi di

leghisti e di estremisti di destra da diverse parti d'Italia.

Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni