martedì 17 gennaio | 20:29
pubblicato il 11/mag/2016 12:41

Rush finale per unioni civili alla Camera. Stasera ok definitivo

Renzi: "E' un giorno di festa. Fiducia per evitare altri ritardi"

Rush finale per unioni civili alla Camera. Stasera ok definitivo

Roma, 11 mag. (askanews) - E' ripresa alla Camera la discussione sulla legge sulle unioni civili. Dopo le dichiarazioni di voto, alle 14.10 è prevista la chiama sulla fiducia posta dal governo. Seguirà la discussione sugli ordini del giorno (ne sono stati presentati 39). Il voto finale sul provvedimento è atteso intorno alle 18.

"È un giorno di festa per tanti, oggi. Per chi si sente finalmente riconosciuto. Per chi vede dopo anni che gli vengono restituiti diritti talmente civili da non aver bisogno di altri aggettivi", ha scritto stamani su Facebook il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il premier ha anche spiegato il ricorso alla fiducia, atto contestato dalle opposizioni: "Non erano possibili ulteriori ritardi dopo anni di tentativi falliti. Lo facciamo con umiltà e coraggio. Ma lo facciamo adesso perché in Italia non è più possibile continuare a rinviare tutto".

Per il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta, Renzi usa un "metodo squadrista" e il ddl che "doveva essere il suo fiore all'occhiello si è trasformato in fiore avvelenato".

I parlamentari di Area popolare Maurizio Sacconi e Alessandro Pagano si appellano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiedendo "il rinvio alle Camere del ddl Cirinnà in relazione ai molti profili di incostituzionalità quali sono stati rilevati anche da una parte consistente della comunità dei giuristi". E Alfano avverte: "Avremmo preferito che su queste materie non venisse posta la fiducia, ma ricordiamo a tutti che la fiducia segnala un patto di governo, una mediazione ragionevole sulla quale sono convenuti i partiti della maggioranza. E i patti si rispettano: li rispettiamo noi di Area popolare votando la fiducia, deve rispettarli il Pd dal quale sento invece uscire frequenti dichiarazioni di senatrici estremiste che parlano di questa legge come del primo passo per le adozioni omosessuali e per l'utero in affitto".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Quirinale
Mattarella da oggi in Grecia in visita ufficiale
Nato
Mattarella:Nato straodinariamente importante per pace e sicurezza
M5s
Nasce Sharing Rousseau, Di Maio: "Intelligenza collettiva M5s"
Ue
Gentiloni vola da Merkel, sul tavolo conti pubblici e caso Fca
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa