mercoledì 07 dicembre | 16:15
pubblicato il 23/gen/2014 12:14

Ruby ter: sotto indagine politici, funzionari di polizia e 'Olgettine'

Ruby ter: sotto indagine politici, funzionari di polizia e 'Olgettine'

(ASCA) - Milano, 23 gen 2014 - Non solo un ex presidente del Consiglio e i suoi due avvocati, di cui uno e' senatore e l'altro deputato. Tra le 45 persone iscritte nel registro degli indagati nella cosiddetta inchiesta 'Ruby ter' ci sono diversi politici, ex consiglieri regionali funzionari di polizia, giornalisti e cantanti. Quasi tutti fedelissimi dell'ex premier Silvio Berlusconi. Le ipotesi di reato contestate spaziano, a vario titolo, dalla corruzione in atti giudiziari, alla falsa testimonianza alla rivelazione di segreto d'ufficio.

L'elenco dei politici finiti sotto indagine non si esaurisce con i nomi di Silvio Berlusconi e dei suoi legali Niccolo' Ghedini (senatore di Fi) e Piero Longo (deputato).

Ci sono anche la senatrice (nonche' collaboratrice strettissima di Berlusconi) Maria Rosaria Rossi, l'eurodeputata Licia Ronzulli, il deputato Valentino Valentini, ex consulente di Berlusconi per gli affari esteri.

Tra i consiglieri regionali, accanto a Nicole Minetti, risulta indagato anche Giorgio Puricelli, eletto al Pirellone dopo un aver trascorso molti anni a Milanello come massaggiatore del Milan.

L'inchiesta coinvolge anche i vertici della Questura di Milano: sotto indagine finisce Giorgia Iafrate, il funzionario di Polizia in servizio alla Questura di Milano nella notte tra il 27 e 28 maggio quando l'allora 17enne Karima el Mahroug, in arte 'Ruby', fermata poche ore prima per un furto da 2 mila euro, in seguito alla telefonata di Berlusconi venne affidata a Nicole Minetti e non a una comunita' per minori cosi' come aveva prescritto il pm dei minori. Iscritto anche Giuseppe Estorelli, numero uno degli uomini della scorta dell'ex premier. Insieme alle 'Olgettine' ospitate ad Arcore da Berlusconi, finiscono indagati altri protagonisti delle serate di Villa San Martino: il presidente di Medusa ed ex direttore Tg5 Carlo Rossella, il cantante Mariano Apicella il pianista Danilo Mariani. Quanto, infine, a Ruby, i guai il personaggio chiave di questo filone di inchieste non sono finiti, e questa volta si allargano ai suoi piu' stretti familiari: oltre a Karima el Mahroug, sono stati iscritti nel fascicolo aperto oggi dalla Procura di Milano suo padre Mohamed El Mahroug e il suo compagno Luca Risso.

fcz/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Mattarella frena corsa al voto,prima sistema elettorale uniforme
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni