martedì 21 febbraio | 17:59
pubblicato il 24/mag/2013 13:42

Roma/Comunali: Zingaretti ad Alemanno, su rifiuti dica cose vere

(ASCA) - Roma, 24 mag - ''Ieri sera, nel corso del confronto televisivo su SkyTg24, il sindaco Alemanno ha affermato che attende dalla Regione Lazio, e da me in particolare, l'indicazione sul sito alternativo alla discarica di Malagrotta.

Al sindaco Alemanno ricordo che la Regione autorizza le discariche sulla base delle proposte dei Comuni. Roma ha bisogno di un primo cittadino che si assuma le sue responsabilita', dicendo cose vere, perche' non puo' andare avanti questa pantomima secondo la quale quando ricoprivo il ruolo di Presidente della Provincia e la Polverini era Presidente di Regione, si scaricava su Palazzo Valentini la responsabilita' di scegliere il sito per la discarica di Roma. Ora che sono Presidente di Regione spetterebbe sempre a me, secondo Alemanno, scegliere il sito alternativo a Malagrotta. Per Alemanno, insomma, la competenza sulla discarica di Roma segue le sorti di Zingaretti e non le leggi nazionali e regionali in materia. E comunque, incredibilmente, la scelta non spetta mai ad Alemanno''.

Cosi' il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ricordando ad Alemanno che ''l'emergenza rifiuti nella Capitale e' legata all'interramento di rifiuti tal quale nella discarica di Malagrotta e solo grazie alla solidarieta' delle altre province del Lazio, della Regione Toscana e Abruzzo - con le quali la Regione Lazio in breve tempo e' riuscita a chiudere un accordo - stiamo aiutando Roma a superare le difficolta' che la Capitale si trascina dietro in questi ultimi anni, considerando che dal 2008 sono in funzione impianti di trattamento dei rifiuti che pero' l'amministrazione Alemanno ha lasciato sostanzialmente inutilizzati''. Bet/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Pd
Speranza: domani non andrò alla direzione, ieri rottura nel Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia