martedì 21 febbraio | 02:07
pubblicato il 08/apr/2013 10:10

Rom: Unar incontra comunita' milanesi su problema discriminazione

(ASCA) - Roma, 8 apr - In occasione della Giornata internazionale del popolo rom che si celebra ogni anno l'8 aprile, oggi a Milano, l'Unar, Ufficio Nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le pari opportunita' della Presidenza del Consiglio dei Ministri incontra, assieme a tanti ragazzi e studenti, le comunita' milanesi dei Rom e sinti per discutere del problema della discriminazione e della marginalizzazione sociale che ancora oggi queste comunita' soffrono. Lo comunica l'Unar in una nota.

L'iniziativa - informa la nota - che si svolge con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con l'Upre Roma ad altre associazioni e enti che si occupano di combattere ogni giorno la discriminazione, ha l'obiettivo, come dichiara Marco De Giorgi, Direttore dell'Unar ''di diffondere la conoscenza delle tradizioni e della cultura dei Rom e dei Sinti con il fine di abbattere i pregiudizi di cui sono questi sono vittime, cominciando proprio dalla scuola che, per noi, rappresenta il luogo privilegiato di qualsiasi azione di prevenzione''.

''Solo con programmi di educazione e informazione sara' possibile - continua De Giorgi- eliminare quegli stereotipi che sono la prima causa della esclusione sociale e, talvolta, della violazione dei diritti umani di queste persone. Si tratta ora di impegnarsi per fare in modo che tutti, Amministrazioni centrali e locali, diano il loro contributo affinche' venga data attuazione alla Strategia nazionale per l'integrazione delle comunita' Rom cosi' fortemente voluta dal Ministro Fornero, come ci richiedono gli organismi europei ed internazionali''.

In occasione della Giornata internazionale dei popoli Rom e' stata allestita una mostra fotografica intitolata ''Rom a Milano'' e presentato lo spot realizzato dall'Unar per la campagna europea Dosta 'E tu quali zingari conosci?'.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia