martedì 24 gennaio | 12:29
pubblicato il 24/lug/2014 14:05

Riforme: Uras (Sel), partecipazione diretta cittadino battaglia civilta'

(ASCA) - Roma, 24 lug 2014 - ''Se deve esistere il Senato della Repubblica, se deve esistere un Parlamento - e non puo' non esistere in un sistema democratico - ciascuna delle Camere di quel Parlamento deve essere eletta dal popolo residente in Italia e dal popolo italiano residente all'estero. E' su questo principio che noi stiamo conducendo una legittima battaglia di civilta', una legittima battaglia politica''. Lo ha detto in Aula il senatore di SEL Luciano Uras annunciando voto contrario da parte di SEL all'emendamento che interviene sull' abolizione della circoscrizione Estero. ''Non si puo' e non si deve liquidare il valore della partecipazione diretta del cittadino nella scelta del suo rappresentante, con un semplice tratto di penna - aggiunge -.

A tutti noi voglio ricordare quanto abbiano dato per la difesa della democrazia anche in altri paesi i nostri connazionali. Anche i giovani emigrati sardi. Per tutti voglio citare Martino Mastinu e Mario Bonarino Marras di Tresnuraghes uccisi sotto la feroce dittatura argentina per aver difeso i nostri valori democratici costituzionali. Per questo voglio esprimere ancora una volta il grazie alla determinazione della nostra magistratura a difesa dei diritti costituzionali di tutti i cittadini italiani. Grazie a loro infatti dopo che la Corte d'Assise di Roma ha emesso sentenza di condanna per l'uccisione degli emigrati sardi di Tresnuraghes durante i colpevoli saranno giudicati anche nel loro paese. Sequestri, torture e trentamila ''desaparecidos'' nei 200 centri clandestini di detenzione. Molti prigionieri furono gettati vivi nell'Oceano dagli aerei dell'Esercito.

Anche il sardo Martino Mastinu, leader sindacale conosciuto col nome ''El Tano'', fece questa fine. Noi abbiamo il dovere della memoria e della iniziativa per rafforzare, tutelare e promuovere i valori che ci legano indissolubilmnte alla nostra comunita' nazionale all'estero''. com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
L.elettorale
L.elettorale, Grasso: riforma dovrà attendere motivazioni Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: strategia Ue premessa solido sviluppo attività
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4