venerdì 09 dicembre | 06:43
pubblicato il 13/mar/2014 17:14

Riforme: Rossi (Trento), clausole di salvaguardia per nostra autonomia

(ASCA) - Roma, 13 mar 2014 - ''Il testo del disegno di legge sulla riforma del Titolo V della Costituzione presentato dal governo e' una base di partenza. Da parte nostra c'e' ampia disponibilita' a lavorare assieme alle altre regioni perche' questa possa trasformarsi in una occasione di riforma che tuteli non solo le autonomie speciali ma salvaguardi e implementi un processo di regionalismo che e' utile all'intero Paese''. Questa la posizione espressa dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi nell'ambito della Conferenza delle Regioni, convocata oggi a Roma per discutere appunto della riforma del Titolo V e del nuovo Senato.

''Per cio' che riguarda, nello specifico, il Trentino Alto Adige - ha spiegato Rossi - abbiamo fatto ulteriormente presente che la nostra collaborazione non puo' prescindere da una necessaria chiarezza di rapporti con lo Stato. In altri termini, la riforma non puo' implicare una riduzione dell'Autonomia, di qui la necessita' di prevedere apposite clausole di salvaguardia nel processo che riguarda l'evoluzione del titolo quinto''.

A margine della Conferenza, Ugo Rossi e il collega altoatesino Arno Kompatscher, hanno anche incontrato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni: tema principale dell'incontro - che verra' ulteriormente approfondito ai primi di aprile in occasione di una visita a Trento del governatore della Lombardia - il residuo fiscale.

''La Lombardia - ha detto Rossi - ha gia' effettuato alcuni studi su questo argomento e lo stesso Maroni si e' detto disponibile ad approfondire la nostra proposta per individuare modalita' di lavoro comune in questo senso, posto che c'e' la convinzione che unire le forze andra' a vantaggio dei rispettivi territori''.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni