martedì 06 dicembre | 09:46
pubblicato il 23/apr/2014 18:32

Riforme: Romani, FI mantiene patti ma giusta riflessione in Commissione

(ASCA) - Roma, 23 apr 2014 - ''Forza Italia intende mantenere i patti, ma un'ulteriore riflessione e' necessaria sul sistema di elezione dei membri del Senato su base regionale.

Nell'ambito dei due incontri tra il nostro leader, il presidente Berlusconi e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, Forza Italia si e' impegnata a sostenere un percorso di riforme in senso monocamerale che prevedesse l'elezione indiretta dei senatori, pur se su quest'ultimo punto, il dibattito ha evidenziato una spiccata preferenza per l'elezione diretta''. Lo dichiara in una nota Paolo Romani, Presidente del Gruppo Forza Italia - PDL Senato. ''Anche volendo convergere sull'elezione di secondo grado, non possiamo non rilevare l'incongruenza che esiste oggettivamente tra le diverse leggi regionali che esprimono maggioranze elette sia su base proporzionale che maggioritaria. Il risultato sarebbe un'assemblea non omogenea e non ugualmente rappresentativa delle scelte dei cittadini.

Occorre, quindi, nel caso di una scelta di elezioni di secondo grado, individuare un meccanismo di elezione indiretta che armonizzi queste contraddizioni. Considerazioni analoghe, e quindi orientate ad un meccanismo di elezione diretta, sono state espresse anche da ambiti interni alla maggioranza, rendendo ancora piu' necessaria quindi un'ulteriore riflessione, pur nel rispetto del quadro generale della riforma individuata nel corso degli incontri tra Renzi e Berlusconi, sul meccanismo di elezione piu' corretta per garantire l'effettiva espressione della volonta' popolare'', conclude Romani.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari